Contenuto della pagina

Un nuovo sito che dà più valore al nostro valore

Abbiamo presentato pochi mesi fa la nostra nuova brand identity.

Oggi, continuiamo il percorso di riposizionamento e rinnovamento dell’immagine aziendale con il nuovo sito, una piattaforma di condivisione, un luogo di informazione, scoperta, divulgazione e ispirazione per tutti coloro che hanno il futuro in testa.

Un sito accattivante, dinamico e coinvolgente, che parla a tanti, rivolgendosi anche al panorama internazionale, riflettendo la volontà di confrontarsi sempre più con scenari e sfide globali, per dare “più valore al nostro valore”.

Un percorso che può essere riassunto in una singola parola: evoluzione.

Evoluzione intesa come volontà di aprirsi a nuovi orizzonti, ponendo le basi per nuovi progetti e partnership. Ma anche una più ampia predisposizione dell’Azienda a raccontare le sue peculiarità e il ruolo chiave nel migliorare la qualità della vita dell’intera comunità, costruendo una narrazione che permetta ai cittadini di scoprire l’ecosistema Sogei.

Con questa nuova piattaforma comunicativa vogliamo condividere progetti e risultati, raccontare le sfide vinte ma, soprattutto, dare ampio spazio ai volti e ai contributi delle persone Sogei.

Lo faremo adottando un tone of voice esaustivo e puntuale, ma al tempo stesso aperto e accessibile a tutti. Anche la veste grafica sintetizza dal punto di vista visivo il cambio di passo di un’Azienda che non smette mai di innovarsi per innovare. La nuova grafica, pensata per migliorare la User Experience, ha uno stile che integra esaustività contenutistica e attenzione ai più moderni trend di web-design.

La struttura è pensata per essere trasparente e fruibile, raccontando il mondo Sogei e la sua expertise. Numerosi saranno gli approfondimenti tecnici a disposizione dei professionisti di settore, che testimoniano le elevate competenze e il know-how aziendale.

Il nuovo sito nasce per raccontare l’Azienda anche con il supporto di contenuti multimediali e si integra perfettamente con i social network, ponendosi come punto di arrivo di un percorso comunicativo differenziato e articolato.

Tema centrale è l’esperienza.

Il rapporto con i clienti, le persone, i partner e i cittadini. Con ciascuno di essi, l’Azienda si impegna a costruire esperienze di confronto e crescita, frutto di innovazione, Know-how, etica, professionalità e spirito di squadra. Questi i nostri Valori, centrali nella strategia di rebranding, che vengono raccontati e tradotti nella sezione «Modernizzazione e digitalizzazione della PA», interamente dedicata alle eXperience:

  • Partner eXperience;
  • Customer eXperience;
  • Citizen eXperience;
  • Employee eXperience.

SOGEI.IT è il luogo digitale dove ciascun utente può conoscere l’Azienda con il livello di approfondimento desiderato, attraverso una navigazione rapida, semplice, intuitiva. Elementi chiave, che si riflettono in tutti gli aspetti del sito:

  • organizzazione dei contenuti secondo una logica di approfondimento top-down: dai livelli introduttivi alle pagine specialistiche;
  • menù di navigazione chiaro e intuitivo;
  • layout minimal, esaustivo nella sua essenzialità, volto a trasportare l’utente in una navigazione fluida e facilmente fruibile;
  • visual elegante, concepito per essere funzionale alla fruizione dei contenuti. Il restyling grafico prende forma dal nuovo logo, elemento base dell’identità visiva;
  • responsiveness in linea con i trend che vedono i dispositivi mobile come principale mezzo di navigazione sul web;
  • attenta formattazione del testo, con gerarchie dei contenuti ben definite e un’integrazione tra testo ed elementi grafici;
  • font volutamente «Open», armonico e contemporaneo, che rende la lettura scorrevole e fluida rappresentando a pieno lo stile di Sogei.

Tante novità, dunque, e un’altra sfida… da vincere.