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Sistema doganale

Cos'è

Con l’evolversi del mondo del mercato e degli scambi commerciali, il Sistema doganale ha dovuto far fronte a nuove sfide quali:

  • la crescita esponenziale del commercio internazionale;
  • la crescente globalità degli scambi;
  • i nuovi criteri di concorrenzialità basati su una tempistica sempre più stringente;
  • i dettami del nuovo Codice Doganale dell'Unione.

Sono questi gli specifici elementi primari intorno ai quali il sistema ha dovuto evolversi, una evoluzione che ha portato alla luce nuove necessità interne.

L'Agenzia Dogane e Monopoli: apre una nuova finestra risponde quindi a queste ed altre necessità. Tra le sue attività figurano anche quelle di contribuire alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell'Unione Europea. In questo modo l’Agenzia provvede alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all'evasione fiscale e alle frodi. Svolge inoltre attività di prevenzione e contrasto degli illeciti di natura extra-tributaria, quali i traffici illegali o illeciti, sia a livello nazionale che internazionale, di:

  • prodotti contraffatti o non rispondenti alle normative in materia sanitaria o di sicurezza;
  • armi;
  • droga;
  • beni del patrimonio culturale;
  • traffico illecito di rifiuti;
  • esemplari di specie animali e vegetali minacciate di estinzione.

Cosa facciamo

Al fine di supportare l’Agenzia Dogane e Monopoli in un contesto di globalizzazione e di continuo ampliamento dei mercati, abbiamo realizzato il sistema di Automazione Integrata Dogane e Accise (AIDA), sistema informativo flessibile e in grado di adattarsi velocemente ai nuovi scenari commerciali internazionali attraverso la più ampia integrazione delle piattaforme disponibili.

Il sistema, caratterizzato da un alto tasso di efficienza, è in grado di assecondare l'istanza di "velocità" e "semplificazione" proveniente dai diversi stakeholder. Al contempo consente all'autorità doganale di mantenere il completo e totale controllo delle merci nel rispetto della normativa vigente e dei compiti istituzionali previsti permettendo agli Uffici delle Dogane di espletare le necessarie attività per la gestione e il controllo delle dichiarazioni trasmesse telematicamente da parte degli operatori economici relativamente  a:

  • diversi settori impositivi;
  • importi dei tributi riscossi;
  • movimentazioni delle merci in regime sospensivo sia in ambito intracomunitario sia in quello nazionale.

AIDA integra al suo interno anche i moduli dell'analisi dei rischi per la lotta alla frode e alla contraffazione delle merci, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, il bilancio sia nazionale che comunitario, il commercio legittimo e favorire la competitività delle imprese. 

Ambito: Cooperazione applicativa

Sportello Unico Doganale

Per effettuare un'operazione di import/export normalmente gli operatori presentano, oltre alla dichiarazione doganale, fino a 68 istanze ad altre 18 amministrazioni. Ad ognuna di queste vengono trasmessi informazione e dati spesso identici o simili nella sostanza, al fine di ottenere autorizzazioni, permessi, licenze e nulla osta necessari. Spesso questa documentazione viene rilasciata in formato cartaceo.

Proprio per fugare questi processi che rallentano le operazioni, è nato lo Sportello Unico Doganale, del quale l'Agenzia Dogane e Monopoli è coordinatore. Tramite questo sistema infatti l'operatore presenta telematicamente la documentazione una sola volta (paradigma ONCE).

Il progetto ha lo scopo di favorire la competitività degli scali nazionali, velocizzando il processo di sdoganamento, riducendone i costi per gli operatori e offrendo strumenti per il monitoraggio delle fasi del processo logistico. 

Lo Sportello Unico Doganale obbliga le 18 amministrazioni a integrare i processi di competenza di cui rimangono titolari, per offrire alle imprese una "interfaccia" unica che consenta di richiedere, controllare a scaricare le necessarie documentazioni (certificazioni, nulla osta, autorizzazioni) in via esclusivamente telematica. Così facendo, l’intero sistema di sdoganamento viene digitalizzato, inclusi i segmenti di controllo di cui sono titolari amministrazioni diverse dall'Agenzia Dogane e Monopoli.

Servizio telematico doganale

Il Servizio Telematico Doganale (STD) consente il colloquio degli operatori economici con il sistema informativo dell’Agenzia Dogane e dei Monopoli (ADM) per effettuare la presentazione delle dichiarazioni di interesse doganale:

  • dichiarazioni di import, export;
  • transito comunitario;
  • dichiarazioni sommarie;
  • elenchi riepilogativi delle merci e dei servizi;
  • manifesti delle merci in arrivo e in partenza;
  • delle dichiarazioni in materia di accise.

Il successo del servizio è legato alla realizzazione di servizi efficienti, facilmente fruibili, che hanno evidentemente indotto gli operatori ad apprezzarne l’utilizzo, soprattutto in virtù dei tempi di risposta forniti. Gli utenti ricevono un riscontro pressoché online sulla correttezza formale delle dichiarazioni presentate; inoltre, dispongono, in genere in pochissimi minuti, anche dell’esito finale delle elaborazioni, che consente loro di non recarsi in dogana, se non per alcune operazioni conclusive e solo per particolari tipi di dati che necessitano di convalida.

OTELLO

Il sistema Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization (OTELLO) permette il veloce ottenimento del visto doganale ai viaggiatori residenti in Paesi terzi in possesso di fatture emesse da esercenti con partita IVA italiana associati a società di rimborso.

La società di rimborso provvede alla restituzione dell'IVA al viaggiatore e alla memorizzazione del visto doganale prodotto da OTELLO, senza richiedere ulteriori adempimenti.

Pagamento tramite bonifico

La legge n. 244 del 2007 (Legge Finanziaria 2008), consente l'utilizzo del bonifico quale strumento di pagamento o di deposito dei diritti doganali, ha altresì autorizzato l'apertura di un'apposita contabilità presso Banca d'Italia.

Sdoganamento in mare

In collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto abbiamo realizzato lo sdoganamento in mare (pre cleaning). Un sistema realizzato grazie alla completa digitalizzazione dei documenti Cargo Manifest e avvalendosi del sistema di monitoraggio della piattaforma del traffico navale.

Tramite il "pre-clearing" le dichiarazioni di importazione possono essere trasmesse mentre le merci sono ancora in viaggio, verso i porti nazionali o prima dell'arrivo in aeroporto. Così facendo si consente alla dogana di anticipare la fase di analisi dei rischi e svincolare, prima dell'arrivo, le merci per le quali non è richiesto un controllo.

Il monitoraggio satellitare e radio attuato dalle Capitanerie di Porto segnala alla dogana eventuali comportamenti anomali e deviazioni non previste, per impedire che le merci possano essere sottratte al controllo.

Ambito: Lotta alla contraffazione

FALSTAFF

Il Fully Automated Logical System To Avoid Forgery & Fraud (FALSTAFF) è la piattaforma telematica destinata alla semplificazione amministrativa degli adempimenti e alla realizzazione di una efficace strategia di contrasto al fenomeno della contraffazione.

FALSTAFF è costituito da una banca dati multimediale che contiene le caratteristiche e i dettagli qualitativi dei prodotti autentici, incluse immagini del prodotto stesso e mappatura degli itinerari doganali. Questa banca dati è parte del sistema informativo dell'Agenzia Dogane e Monopoli e consente di confrontare le caratteristiche di un prodotto sospettato di contraffazione con quelle dell'originale.

I dati vengono poi scambiati in modo bidirezionale con la Comunità Europea nell’ambito del progetto COPIS: attualmente dalla partenza dell’iniziativa si contano più di 2.100.000 messaggi scambiati con la Comunità Europea.

Tutte le informazioni di carattere tecnico relative al prodotto vengono registrate in una scheda che la banca dati elabora per ogni azienda che abbia richiesto un intervento a tutela di un proprio prodotto.

La banca dati è a disposizione dei funzionari doganali che possono così ottenere risposte in tempo reale e avvalersi, per le eventuali richieste di intervento, anche del supporto dei tecnici delle associazioni di categoria e degli enti di certificazione di qualità dei prodotti.

Il circuito doganale di controllo elabora i profili di rischio dei prodotti anche in base ai parametri indicati dalle aziende nelle singole schede. Il circuito doganale di controllo infatti analizza le dichiarazioni di importazione ed esportazione presentate in dogana e le trasmette ai canali abbinati ai profili di rischio. In questo modo è possibile attivare tutte le azioni a tutela dei prodotti protetti da marchio.

FALSTAFF per i giovani

Si tratta di un progetto che nasce con l'obiettivo di informare i giovani sui pericoli derivanti dall'acquisto e dall'utilizzo di prodotti contraffatti non conformi alle normative di qualità e sicurezza. Il progetto si è concretizzato con la creazione del portale FalsoBook: apre una nuova finestra, in cui sono presenti approfondimenti, tematiche di interesse per i consumatori, consigli delle associazioni di categoria ecc.

GLIFITALY

Glifitaly permette al consumatore di verificare la qualità e l'originalità del prodotto attraverso la lettura da dispositivi mobili di un QR code posto sull'etichetta. Si tratta di un servizio che gratuitamente diffonde presso i consumatori informazioni certificate. 

Il servizio offerto da Glifitaly permette di accedere in tempo reale alle informazioni presenti sul sistema doganale FALSTAFF, ovvero alla banca dati che raccoglie le informazioni rese disponibili dai titolari di diritti di proprietà intellettuale che consente di confrontare i prodotti sospettati di contraffazione con i prodotti originali.

Ambito: Digitalizzazione delle Accise

EMCS-DAA

L’Excise Movement Control System (EMCS) è un sistema creato dall'Unione Europea per controllare i movimenti tra i vari Stati dei prodotti in regime di sospensione d'accisa (alcol e bevande alcoliche, tabacco e prodotti energetici). Esso comporta lo scambio di informazioni tra clienti, fornitori e le dogane dei diversi paesi.

La sua implementazione è obbligatoria in tutta l'Unione Europea per gli operatori economici che trattano tali prodotti. Con questo sistema il Documento Amministrativo di Accompagnamento (DAA) viene sostituito da un messaggio elettronico, consentendo così il controllo in tempo reale. 

e-DAS

Il Documento di Accompagnamento Semplificato è un documento indispensabile per la circolazione di buona parte dei prodotti energetici che hanno assolto l’accisa: è prescritto sia per la circolazione in ambito UE (di prodotti già immessi in consumo in un Paese UE e destinati ad altro Paese UE) sia per la circolazione in ambito nazionale di prodotti assoggettati ad accisa.

La digitalizzazione di questo documento consente di gestire automaticamente tutte le fasi della circolazione di benzina e gasolio usato come carburante, con l’ulteriore vantaggio di rendere più rapido ed agevole il tracciamento del trasporto di questi prodotti.

Contabilità settori prodotti energetici ed alcoli

Il Decreto Legge n. 262 del 3 ottobre 2006, coordinato con la legge di conversione 24 novembre 2006, n. 286, rende obbligatoria la presentazione telematica dei dati relativi alle contabilità di:

  1. operatori, qualificati come depositari autorizzati;
  2. operatori professionali;
  3. rappresentanti fiscali;
  4. esercenti depositi commerciali dei settori oli minerali, dell'alcol e delle bevande alcoliche e degli oli lubrificanti e bitumi di petrolio.

Dichiarazioni settori energia elettrica e gas naturali

Il Testo Unico delle Accise (TUA) individua i soggetti obbligati al pagamento delle accise sul consumo di energia elettrica e gas. Tali soggetti devono presentare le dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e per il gas naturale relative all'anno d'imposta. L'adempimento va effettuato esclusivamente per via telematica.

Ambito: Digitalizzazione dei processi di sdoganamento

Fast Corridor

Nel corso del 2015 l'Agenzia Dogane e Monopoli ha progettato, appoggiandosi al principio del trasferimento di magazzino, un sistema di "corridoi doganali" (Fast Corridor) per consentire lo sdoganamento della merce direttamente nei punti di destinazione.

Nel particolare si tratta di corridoi controllati per la movimentazione su gomma o su treno di container, dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia individuato presso un nodo logistico di destinazione. L'adozione di questa procedura consente di non svolgere le ulteriori formalità doganali connesse al regime di transito, in ragione della sicurezza garantita dal monitoraggio dei mezzi su cui viaggiano le merci.

Fascicolo elettronico

Il fascicolo elettronico consente alle imprese di non doversi più recare presso la dogana per l'effettuazione dei controlli documentali delle operazioni di import/export. I documenti necessari, tranne quelli già controllati dalle amministrazioni che hanno aderito allo sportello unico doganale, possono infatti essere digitalizzati e trasmessi alla dogana via telematica.

Grazie allo scambio dati tra dogana e dichiarante, gli operatori economici che utilizzano il fascicolo elettronico, oltre ad avere una drastica riduzione dei tempi beneficiano di sostanziali agevolazioni:

  • sdoganamento senza alcun limite di orario;
  • riduzione dei tempi di controllo;
  • tracciabilità dell'iter dei controlli. 

Presentazioni merci (e-MANIFEST)

Il progetto ha l'obiettivo di gestire il "manifesto merce" in arrivo e partenza, ovvero il documento doganale utilizzato per trasporti effettuati con qualsiasi mezzo (nave, aereo, treno o altri). Il manifesto fornisce i dettagli commerciali della spedizione e consente alle autorità preposte (Dogana, Capitaneria di Porto, Autorità portuale, Guardia di Finanza, ecc.) il controllo delle merci in arrivo o in partenza dalle aree portuali o aeroportuali.

EOS - Banca dati degli operatori economici EORI + AEO

Il sistema Economic Operator System (EOS) nasce dalla fusione delle banche dati comunitarie Authorised Economic Operator (AEO) ed Economic Operators' Registration and Identification (EORI).

La banca dati AEO censisce gli operatori doganali che soddisfano una vasta gamma di criteri di affidabilità ed operano in stretta cooperazione con le autorità doganali per garantire la sicurezza nella catena di approvvigionamento. Questi operatori hanno diritto a diversi vantaggi nelle operazioni di sdoganamento effettuate in tutta l'UE.

Il programma mira inoltre a rafforzare la sicurezza della catena logistica internazionale e ad agevolare il commercio.

Lo scopo del sistema EORI è quello di avere un unico codice di identificazione doganale (codice EORI) per l'operatore economico riconosciuto da tutte le autorità doganali comunitarie.

AES - Automazione all'esportazione

Il progetto AES (Automated Export System) consente il tracciamento elettronico ed il controllo automatizzato delle operazioni di esportazione in ambito comunitario.

AES è stato concepito per coniugare le esigenze di controllo doganali con quelle più strategiche di sicurezza.

La dichiarazione doganale viene inviata telematicamente dall'operatore doganale al Sistema Informativo dell'Agenzia Dogane e Monopoli che effettua la verifica e, se tutto è corretto, ne effettua la registrazione. Contemporaneamente le stesse informazioni vengono inviate alla dogana di uscita dal territorio dell'Unione Europea scelta dall'operatore che stampa il DAE (Documento di Accompagnamento Esportazione)

Il DAE accompagna la spedizione sino alla dogana di uscita che ne legge il numero (MRN Movement Reference Number - codice identificativo di ogni singola dichiarazione doganale trasmessa in telematico.) attraverso il codice a barre e ne effettua lo "scarico".

In questo modo è possibile provare l'uscita della merce dall'Unione Europea e la bolletta di esportazione viene convalidata ai fini IVA. Questo consente la registrazione della fattura dell'esportatore senza applicazione dell'imposta.

ICS e AIS - Automazione dell'importazione

Il sistema di importazione automatizzata AIS serve a garantire che le operazioni di importazione avviate in uno Stato membro possano essere completate in un altro Stato membro senza dover ripresentare le stesse informazioni. 

Ciò avviene attraverso uno scambio di informazioni relative alle diverse fasi delle operazioni tra i vari attori (dogane, importatori e altre amministrazioni governative). 

La prima fase dell'implementazione è costituita dall'ICS (Import Control System), il sistema di controllo dell'importazione, che prevede il controllo dei requisiti di sicurezza individuati dalla UE per le merci in ingresso nel territorio dell'Unione tramite la dichiarazione ENS (ENtry Summary Declaration o Dichiarazione Sommaria di Entrata).

NCTS e TIR - Automazione del transito

L'NCTS (New Computerized Transit System) è il primo progetto avviato dall'UE nel corso del 2003. Il regime di transito è un regime sospensivo nel senso che consente ad un operatore economico di spostare merce terza (o non comunitaria) attraverso il territorio della comunità senza il pagamento di alcun tributo o diritto, ma solo tramite l'accensione di una opportuna garanzia a tutela dei diritti non versati. L'operatore viene svincolato dall'impegno della garanzia nel momento in cui l'autorità doganale a partenza riceve comunicazione che la merce è arrivata correttamente ed integralmente presso un ufficio di destinazione.

L'NCTS automatizza il processo attraverso uno scambio di messaggi tra tutti gli uffici coinvolti (partenza, destinazione e passaggio).

Attivo dal 2009, il progetto TIR (Transport International Routiers) consente il tracciamento elettronico ed il controllo automatizzato di tutte le operazioni TIR in ambito comunitario al fine di semplificare e velocizzare le procedure di verifica delle operazioni.

CDMS - Custom Decision Management System

Il Codice Doganale dell'Unione (CDU) ha stabilito regole precise per il processo autorizzativo e per la gestione delle decisioni relative all'applicazione della normativa doganale.

Le decisioni doganali sono autorizzazioni concesse dall'autorità doganale competente sulla base delle richieste presentate dall'operatore economico.

Dal 2 ottobre 2017 è entrato in esercizio il Sistema Unionale delle Decisioni Doganali "Customs Decisions", che comporta la presentazione in formato elettronico delle domande di decisione attraverso il Trader Portal (TP), Portale Europeo.

Dopo l'inoltro, le istanze presentate telematicamente vengono gestite dagli Uffici Doganali competenti i quali provvedono a rilasciare i relativi provvedimenti attraverso il CDMS.

Altri servizi

Supporto ai Laboratori chimici

Nell'ambito del sistema AIDA sono disponibili specifici servizi informatici a supporto delle attività dei 15 Laboratori chimici dell'Agenzia Dogane e Monopoli.

Tali laboratori sono competenti a svolgere analisi e ricerche sui prodotti in importazione ed esportazione al fine di accertarne, ove ricorra il caso o sia espressamente previsto dalla normativa vigente, le caratteristiche merceologiche cui sono connesse specifiche misure fiscali e/o commerciali.

OPERA

OPERA (Operazioni di Pagamento Elettronico e Riversamento Automatico), costituisce il portale unico dei pagamenti verso pagoPA dell'Agenzia Dogane e Monopoli che consente a cittadini e operatori economici italiani/comunitari/extracomunitari di pagare per competenza le posizioni debitorie delle diverse categorie di pagamento afferenti alle linee operazionali Accise, Dogane, Monopoli. Il portale è stato studiato in modo generalizzato rispetto alle diverse posizioni debitorie, in modo da accogliere, nel tempo, i pagamenti che l’Agenzia Dogane e Monopoli intenderà rendere disponibili via pagoPA.

LuDAM

L’applicazione LuDAM (Luoghi Dogane, Accise e Monopoli) nasce dall’esigenza di individuare, su mappa, i luoghi di interesse dell’Agenzia Dogane e Monopoli e di inserire luoghi non censiti in anagrafica utilizzando anche la tecnologia mobile.

Sistema europeo tracciamento tabacchi

Il Sistema europeo per il tracciamento dei tabacchi è una soluzione centralizzata a livello europeo. Tale sistema acquisisce in tempo reale i dati provenienti dagli ID Issuer nazionali che rilasciano gli identificativi univoci (IU) da applicare ai prodotti. Recepisce inoltre i dati rilasciati anche da tutti gli operatori economici europei (produttori e distributori) che forniscono il dettaglio di tutte le movimentazioni dei prodotti sul territorio della UE, dagli stabilimenti di produzione fino al punto di rivendita. 

I Codici Univoci rilasciati agli operatori richiedenti sono destinati sia alle anagrafiche degli operatori coinvolti nel commercio del tabacco (produttore/importatore, distributore/grossista e operatore di prima rivendita) e dei propri impianti e macchinari, sia alle confezioni che devono essere prodotte.

Sarà poi cura di ciascun produttore, richiesti ed ottenuti gli IU all’ID Issuer competente, apporre tali codici su ciascun pacchetto di sigarette prodotto, codificandoli sugli appositi data carrier previsti dalla norma (QR-code, Data Matrix e Dot code), assicurandosi della corretta leggibilità di tali codici.

Abbiamo realizzato al fianco dell’Agenzia Dogane e Monopoli, la componente italiana del sistema, a sua volta integrata con il sistema informatico autorizzativo italiano (es. CoDeF controllo dei Depositi Fiscali, SiGeR Gestione delle Rivendite), sempre realizzato da noi.

Consentendo l’emissione degli Identificativi Univoci (IU) che vengono apposti sui prodotti del tabacco prodotto e commercializzato in Italia o in Europa si garantisce la presenza sul mercato comunitario di un prodotto genuino e non contraffatto e quindi con minori rischi per la salute della popolazione. I servizi realizzati esposti nel portale istituzionale di ADM consentono inoltre un’interazione utente-sistema o tra sistemi grazie all’utilizzo di una piattaforma interoperabile di servizi, e le informazioni immagazzinate costituiscono il punto di partenza per la lotta alle frodi.