Contenuto della pagina

Servizi legati all'emergenza COVID-19

Secondo quanto stabilito dall'art. 50 della legge 24 novembre 2003, n. 326, il Sistema TS effettua la rilevazione e il monitoraggio della spesa a carico del Sevizio Sanitario Nazionale (SSN) relativamente alle prescrizioni farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale.

Il Sistema TS costituisce anche e soprattutto la struttura tecnologica attraverso la quale è possibile  il controllo e l'erogazione di tutte le prestazioni di tipo sanitario gestite dallo Stato, quindi anche quelle legate all'attuale emergenza.

Nell’ambito delle iniziative di contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, abbiamo sviluppato per il Sistema TS i seguenti servizi:

Certificazione verde COVID-19

Nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria è stato realizzato il sistema nazionale che permette il rilascio della Certificazione verde COVID-19.

La Certificazione verde COVID-19 rende più semplice l'accesso a eventi e strutture in Italia, e dal 1 luglio 2021 facilita anche gli spostamenti in Europa.

Abbiamo progettato e realizzato la piattaforma nazionale in grado di garantire:

  • l’interconnessione con gli operatori sanitari italiani per acquisire i dati per l’emissione della certificazione verde COVID-19;
  • il colloquio con i sistemi di verifica degli altri stati dell’Unione Europea per il riconoscimento della validità della Certificazione verde COVID-19 in tutta l'UE;
  • il colloquio con il sito e le app che permettono ai cittadini di scaricare la Certificazione verde COVID-19;
  • la nuova funzionalità dell’app Immuni per recuperare e conservare la certificazione verde COVID-19;
  • per i Verificatori, le operazioni di verifica, tramite apposita app, che consentono dii attestare la validità della certificazione presentata.

A fronte dell’avvenuta vaccinazione, oppure dopo un test con esito negativo, oppure a seguito della guarigione da COVID-19, la piattaforma nazionale sarà in grado di emettere la Certificazione verde COVID-19 automaticamente in formato digitale e stampabile.

Sarà possibile richiederla per partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, e per spostamenti in entrata e in uscita dai territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

A Certificazione sarà disponibile, si riceverà un avviso e sarà possibile acquisirla in modo autonomo tramite diversi canali (sul sito della Piattaforma nazionale, Fascicolo sanitario elettronico, App Immuni).

Per maggiori informazioni o per effettuare il download della Certificazione verde COVID-19, entra sul sito realizzato www.dgc.gov.it

App IMMUNI

Immuni è la piattaforma nazionale di contact tracing gestita per conto del Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

In data 16 maggio 2020 è stata sottoscritta la Convenzione per la gestione del Sistema Nazionale di Contact Tracing Digitale “Immuni” tra:

  • Sogei;
  • il Commissario Straordinario;
  • il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • il Ministero della Salute.

Nell’ambito di tale Convenzione, Sogei si è impegnata, pro bono, a mettere a disposizione, configurare, gestire, monitorare, condurre e manutenere in sicurezza il sito internet dell’applicazione di notifica di esposizione “Immuni”.

Gli step principali dell’iniziativa Immuni sono stati:

  • il rilascio negli store il 1/06/2020;
  • l’avvio della sperimentazione in 4 regioni pilota (Abruzzo, Liguria, Marche, Puglia) l’08/06/2020;
  • l’estensione su tutto il territorio nazionale il 15/06/2020.

Le attività hanno riguardato in particolare la presa in carico delle varie versioni dell’app (IOS, Android e Huawei) selezionate dal Ministero e il supporto relativo ai back-end e all’interoperabilità europea.

Dal 19 ottobre infatti, la soluzione coopera con le altre app europee di contact tracing, basate su framework GAEN, tramite il gateway europeo, cosiddetto EFGS.

L’app Immuni ha una doppia valenza, quella di contact tracing e quella di strumento di aiuto nell’indagine epidemiologica per il Ministero della Salute. Immuni ha rappresentato una forte innovazione dal punto di vista metodologico, in termini di diffusione e sperimentazione di nuove metodologie di condivisione e collaboration, codice open source e piattaforme messe a disposizione da Sogei per la comunicazione tra gli stakeholder, dal punto di vista tecnologico, quale la scelta per l’app del modello decentralizzato che segue il protocollo DP-3T (privacy preserving).

Sito web per il rilascio della Certificazione verde COVID-19

Abbiamo sviluppato la piattaforma (www.dgc.gov.it) per il rilascio della Certificazione verde COVID-19 a tutti i cittadini.

Una implementazione frutto della collaborazione tra la nostra Azienda e il Ministero della Salute, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Funzionalità di supporto per i Test sierologici

Su disposizione del Commissario straordinario all’emergenza COVID-19, il Sistema TS mette a disposizione le funzionalità di supporto alla campagna di screening sierologico dedicata al personale scolastico;

Funzionalità di supporto per i Tamponi antigenici

Il Sistema TS mette a disposizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta le funzionalità per la registrazione dell’avvenuta somministrazione dei tamponi antigenici rapidi agli assistiti.