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Piattaforme web e Assistenza

Svolgiamo attività finalizzate alla diffusione di informazioni e servizi su canali di comunicazione web attraverso la realizzazione e gestione di siti e portali Internet e intranet e soluzioni mobile per i clienti istituzionali, nonché la predisposizione e il coordinamento dei relativi processi di publishing, fino alla definizione di metodologie e linee guida di sviluppo e all'esecuzione di verifiche di usabilità e accessibilità.

Eroghiamo assistenza tecnico-specialistica che supporta e assiste i nostri Clienti nell'utilizzo dei vari sistemi informativi.

Cosa facciamo

Canali di comunicazione web

Tutti i siti e i portali realizzati, caratterizzati da un alto contenuto informativo, sono di tipo istituzionale e rappresentano un efficace sistema di comunicazione attraverso il quale l'Amministrazione promuove iniziative, divulga informazioni di natura economica, finanziaria, sociale e amministrativa ed eroga servizi utili o indispensabili per espletare le proprie mansioni.

Tutti i siti e i portali realizzati sono caratterizzati da un alto contenuto informativo. La maggior parte è di tipo istituzionale e rappresenta un efficace sistema di comunicazione per l’Amministrazione al fine di promuovere iniziative, divulgare informazioni di natura economica, finanziaria, sociale e amministrativa ed erogare servizi utili o indispensabili per espletare le proprie mansioni.

Abbiamo realizzato soluzioni web di nuova generazione, capaci di rispondere pienamente alle aspettative dei clienti di riferimento. Sviluppiamo le nostre soluzioni di supporto e monitoraggio avendo sempre ben chiare le normative di riferimento, che conosciamo in maniera approfondita e che fungono da perimetro della nostra attività. In particolare:

  • linee guida per i siti web della PA;
  • il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD);
  • le disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (legge 9 gennaio 2004, n. 4).

Come ulteriore supporto alla comunicazione, forniamo a tutte le strutture organizzative del Ministero dell'Economia e delle Finanze il servizio di posta elettronica per caselle nominali e funzionali e, ove autorizzato, viene fornito anche un accesso di tipo web e mobile alla casella di posta elettronica.

Servizi di assistenza tecnico specialistici

I nostri servizi di assistenza sono finalizzati ad assicurare la piena funzionalità dei sistemi informativi e dei servizi telematici sviluppati per i nostri Clienti istituzionali.

Tali servizi vengono progettati e realizzati per un sistema estremamente complesso e per questo sono caratterizzati da un elevato numero di utenti eterogenei. A distinguerli è anche un continuo adeguamento sia funzionale, conseguente alla variabilità normativa, che tecnologico.

In tale contesto si collocano i Sistemi di Knowledge, ovvero siti di assistenza online che, tramite pillole di conoscenza, aiutano gli utenti nell'utilizzo del sistema informativo e nelle pratiche lavorative. I sistemi più avanzati consentono agli utenti di apportare direttamente le informazioni favorendo così le forme di apprendimento sociale della conoscenza.

Il servizio di assistenza è distinto in due componenti specializzate e tra loro sinergiche e organizzate su due livelli d'intervento:

  • componente tecnica  -  in riferimento agli ambienti hardware e software installati;
  • componente applicativa - relativa alle applicazioni e ai servizi disponibili.

Il Contact Center costituisce il primo livello e consiste nell'interfaccia diretta con gli utenti. Esso rappresenta il sistema di accoglienza per le problematiche segnalate e assicura sia la tracciatura degli elementi che caratterizzano i vari eventi, sia la risoluzione di gran parte dei casi evidenziati.

Il secondo livello è composto da gruppi con alta specializzazione tecnico-applicativa. Questo ha il compito di risolvere i problemi di natura più complessa, tipicamente connessi con il quadro tecnico e/o normativo di riferimento e viene normalmente coinvolto per la risoluzione degli eventuali malfunzionamenti.

Abbiamo introdotto, inoltre, un sistema per la Customer Satisfaction che consente la rilevazione periodica del grado di soddisfazione degli utenti dei sistemi informativi. Una innovazione nata dall'esigenza e dal desiderio di conoscere con continuità le necessità e le aspettative degli utenti, recependone le segnalazioni e promuovendo le necessarie azioni di miglioramento.