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Servizi per i Comuni

I Comuni accedono alla piattaforma ANPR  tramite web service o attraverso applicazione web.

I servizi disponibili permettono ai Comuni:

  • la Registrazione dei dati: l'opzione consente di gestire le iscrizioni, le mutazioni, le cancellazioni delle schede anagrafiche di competenza del comune;
  • la Consultazione ed estrazione delle informazioni: la prima opzione permette di consultare (a livello nazionale) i dati presenti in ANPR, mentre l’estrazione consente di estrarre i dati di competenza presenti in ANPR;
  • le Certificazioni anagrafiche: tramite la piattaforma ANPR è possibile l’emissione di tutte le certificazioni anagrafiche individuate dalla normativa;
  • la Console di Sicurezza: permette al Sindaco ed agli Amministratori locali che gestiscono la sicurezza delle postazioni di gestire i profili, le smart card e la configurazione delle singole postazioni di lavoro degli operatori comunali;
  • l’area di Amministrazione: utile per registrare i dati del Sindaco, del Comune, per richiedere il contributo al Dipartimento della Funzione Pubblica, per permettere la personalizzazione di alcuni parametri;  
  • i servizi di Utilità (presenti solo nella WebApp) come:
    • Risoluzione disallineamenti con Agenzia entrate: consente di garantire al cittadino la registrazione dei dati corretti in ANPR e di allineare contemporaneamente quelli presenti in Agenzia entrate;   
    • Richieste di allineamento dati trasmesse dai Consolati: consente l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso un Consolato dopo aver allineato i dati tra ANPR e quelli presenti presso il Consolato di competenza;
    • Richieste di rettifica dati trasmesse dai cittadini: consente di gestire le richieste di rettifica dei dati inviate dai cittadini dal portale ANPR (attiva da aprile 2021 e limitata ad un gruppo di 8 comuni sperimentatori).