Contenuto della pagina

Il Portale ANPR

Si tratta di un sito internet dedicato che consente ad ogni utente, in modo particolare ai cittadini  ma anche alla Pubblica amministrazione o altri utenti come:

  • Ministero dell’Interno;
  • Prefetture;
  • Comuni;
  • Enti pubblici;
  • Software house

di poter reperire facilmente le informazioni di interesse.

L’area pubblica è molto ampia e articolata consentendo a chiunque di percepire con chiarezza sia lo stato di avanzamento delle operazioni di ingresso dei vari Comuni in ANPR, sia di poter accedere alle informazioni in formato Open Data presenti a vari livelli.

I cittadini dall’Italia o dall’estero potranno accedere ad un’area privata autenticata tramite CIE, CNS, SPID e potranno consultare i propri dati anagrafici tramite "Visura" e richiedere autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

A partire dal 24 giugno 2021 il servizio di "richiesta di rettifica" è stato progressivamente abilitato a tutti i Comuni presenti in ANPR.

Grazie alla predisposizione dei servizi illustrati il Portale ANPR, crea per la prima volta, un “canale bidirezionale” tra il cittadino ed il proprio comune di residenza aumentando, in modo significativo, l'interattività.


 

Scopri di più: consulta il Portale ANPR: apre una nuova finestra