Contenuto della pagina

Ministero della Giustizia

Portale delle Vendite Pubbliche (PVP)

Il Portale delle Vendite Pubbliche è stato istituito dall’art.13, comma 1, lett.b, n.1 del Decreto-Legge 27 giugno 2015, n.83 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 132. In esso sono pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali nonché agli altri procedimenti per i quali la pubblicazione è prevista dalla legge.

I dati contenuti nel portale sono caricati a cura dei creditori, dei delegati alle vendite, degli organi delle procedure concorsuali e degli altri soggetti a ciò abilitati.

In ogni avviso è indicato il soggetto a cui rivolgersi per ottenere informazioni sui contenuti pubblicati.

Il portale è in esercizio dal 17 luglio 2017 e da marzo 2018 ne curiamo la conduzione applicativa e  tecnico sistemistica.

Il Portale prevede due tipologie di aree di accesso:

  • area riservata ai soggetti legittimati alla pubblicazione degli avvisi di vendita, ai soggetti cui rivolgersi per la visita del bene messo in vendita, ai soggetti che richiedono l'accreditamento per la pubblicazione dell'annuncio di vendita anche sul proprio sito di pubblicità e ai cd battitori d'asta
  • area pubblica in cui possono accedere tutti i potenziali acquirenti del bene messo in vendita, per ricercare e visualizzare informazioni relative agli avvisi di vendita pubblicati, per prendere visione del bene oggetto della vendita, per partecipare all'asta.