Contenuto della pagina

SMART

Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico

Cos'è

Per conto dell’ Agenzia Dogane e Monopoli: apre una nuova finestra abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio territoriale, basato sul framework cartografico Geopoi.

Il servizio è disponibile agli utenti dell’Agenzia ma anche alla Guardia di Finanza e alle amministrazioni locali (Comuni e Regioni).

Cosa facciamo

Grazie al sistema SMART da noi realizzato è possibile consultare con semplicità tutti i dati relativi all’offerta del gioco fisico sia dal punto di vista economico che dal punto di vista quantitativo e della collocazione sul territorio.

Tutte le informazioni raccolte sono utilizzate per il calcolo di opportuni indici statistici in formato cartografico per mezzo di rappresentazioni a mappe, articolate per la rappresentazione della distribuzione dell’offerta di gioco fisico differenziata per tipologia, sia con riferimento ai dati di speso, giocato, vincita ed erario, sia con riferimento alla numerosità dei punti di distribuzione del gioco (VLT, AWP, Bingo, Scommesse, giochi numerici, lotto e lotterie) e relativa ubicazione degli esercizi e apparecchi.

L’applicativo consente inoltre il monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi di cui al comma 6, lettera b), dell’articolo 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).

Così facendo si attua quindi quanto previsto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 che prevede che l’Agenzia Dogane e Monopoli metta a disposizione degli enti locali un applicativo per il monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, al fine di rendere effettive le norme che disciplinano gli orari stessi e di verificarne il rispetto e di irrogare le relative sanzioni.