Contenuto della pagina

Fiscalità locale

Cos'è

Per fiscalità regionale e locale si intendono tutti i tributi di competenza delle regioni, dei comuni e delle province.

I tributi regionali, in base all’art. 7 della legge n. 42 del 2009, in materia di federalismo fiscale, sono:

  • i tributi propri derivati, istituiti e regolati da leggi statali, il cui gettito è attribuito alle regioni;
  • le addizionali sulle basi imponibili dei tributi erariali;
  • i tributi propri istituiti dalle regioni con proprie leggi in relazione ai presupposti non già assoggettati ad imposizione erariale.

I tributi dei comuni e delle province invece, in base dell’art. 12 della legge n. 42 del 2009, vengono stabiliti dalla legge statale, la quale definisce i presupposti, i soggetti passivi e le basi imponibili. 

Cosa facciamo

Le nostre soluzioni tecnologiche come SIATEL 2.0 - PuntoFisco e i Servizi di Cooperazione Informatica, permettono un significativo interscambio di informazioni finalizzato all'integrazione delle banche dati dell'Anagrafe Tributaria con quelle degli enti territoriali e al loro progressivo allineamento.

Le nostre soluzioni si evolvono in continuazione: con il progressivo ampliamento dell'autonomia impositiva degli enti territoriali e la loro compartecipazione al gettito dei tributi erariali le competenze degli enti locali stanno cambiando. In particolare, si assiste alla necessità di dare una forte accelerazione per quanto concerne il processo di integrazione delle informazioni: solo così è possibile consentire agli enti di effettuare previsioni economiche sull'andamento delle proprie entrate tributarie, valutare l'impatto delle manovre di finanza locale e attuare le opportune azioni di contrasto al fenomeno dell'evasione.

Per venire incontro a questa esigenza abbiamo messo a punto appositi strumenti informatici in grado di fornire un contributo importante per la conoscenza socio-economica del territorio e il monitoraggio delle entrate tributarie di competenza degli enti territoriali.

Al fine di supportare il Dipartimento delle Finanze nella valutazione degli effetti di gettito, abbiamo realizzato nell'ambito dei servizi offerti dal Portale del federalismo fiscale specifiche soluzioni informatiche a disposizione dei Comuni.