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Dichiarazione di successione precompilata e altri servizi

Cos'è

La dichiarazione di successione è un documento fiscale che deve essere presentato dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente tramite diversi canali tra cui anche il nuovo servizio di Dichiarazione di Successione precompilata web.

Cosa facciamo

La nuova area riservata, presente sul sito di Agenzia entrate, dotata di un nuovo layout offre la possibilità di personalizzazione da parte degli utenti (cittadini, soggetti passivi Iva, intermediari, professionisti...) mediante la selezione e la gestione dei servizi di interesse, permette, inoltre, di ricercare e accedere più rapidamente ai servizi disponibili.

E' presente una sezione “In primo piano" con gli avvisi più importanti e una sezione nella quale è possibile consultare eventuali suggerimenti, notifiche personali, oltre alle informazioni del profilo personale e strumenti di ausilio.

Basata su una nuova architettura e infrastruttura tecnologica, mediante l'integrazione con il nuovo sistema di Identity Access Management, l'area riservata consente di disporre di un unico punto di accesso a tutti i servizi autenticati, sia area “Entrate" che “Territorio".

Al via anche tre nuovi servizi che consentono agli utenti di svolgere quanto necessario esclusivamente online, per:

  • la consegna di documenti e istanze;
  • la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva;
  • la compilazione assistita della dichiarazione di successione.

Il nuovo servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile tramite l’area riservata del sito dell'Agenzia entrate e permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici dell'Agenzia, senza doversi recare di persona presso gli sportelli. Si tratta di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via web e che permette ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza.

Nella nuova area riservata è stata predisposta anche una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.

La Dichiarazione di Successione precompilata web è una dichiarazione di successione in parte già compilata con dati e informazioni in possesso dell’Agenzia, che facilita il contribuente nell’adempimento grazie all’ausilio di interfacce intuitive e accessibili. Grazie alla raccolta delle informazioni organizzata per argomenti e non più per “quadri”, si ottiene una compilazione più organica e sequenziale.

Le informazioni  vengono riposizionate in via automatica nelle relative parti di cui si compone il modello dichiarativo, inoltre il cittadino viene guidato sui diversi passi da compiere per completare il percorso dichiarativo.

Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.