Contenuto della pagina

Security Operation Center

Uno dei nostri impegni centrali è quello di adottare tutte le misure volte a proteggere le risorse informatiche e i dati ospitati presso le nostre strutture. Proteggiamo tutte le applicazioni esposte sui siti Internet e intranet del MEF e di altri Enti utilizzando sia tecnologie di protezione perimetrale classiche, volte alla segmentazione delle reti, che tecnologie per la protezione proattiva.

Per questo abbiamo sviluppato una nuova infrastruttura nell'ambito delle attività di monitoraggio, analisi e correlazione degli eventi di sicurezza: il Security Operation Center di Sogei (SOC) integrato del Computer Emergency Response Team (CERT), a cui fornisce supporto tecnologico e servizi di formazione specialistica ed è in grado di far fronte alle minacce di possibili attaccanti.

Il nostro SOC si avvale di metodologie propedeutiche alla sicurezza delle applicazioni quali web application & penetration test e tecniche di vulnerability assessment and mitigation. Entrambe sono volte a verificare e ridurre nel tempo la presenza di vulnerabilità sul codice e/o applicative.