Contenuto della pagina

Servizi di posta elettronica

Posta elettronica (PEL)

Forniamo I servizi di posta elettronica alle Agenzie Fiscali e ai Dipartimenti del MEF, gestendo circa 80.000 caselle di posta gestite, sia nominali sia istituzionali.

I servizi sono erogati in affidabilità e disponibilità, in piena considerazione dell’importanza riservata allo strumento della posta elettronica nelle attività operative degli organismi del MEF.

Nello specifico, i servizi PEL includono:

  • Sistemi e applicazioni d'integrazione con altri servizi di messaggistica (FAX, SMS);
  • Tecniche di protezione dalle minacce informatiche che utilizzano come vettore le e-mail;
  • Architetture di archiviazione centralizzata dei messaggi;
  • Sistemi e applicazioni per la consultazione dei messaggi da remoto, ad esempio da dispositivo mobile;
  • Interfacce con sistemi HR per la gestione automatica del ciclo di vita delle utenze e delle relative caselle di posta elettronica nominali;
  • Applicazioni di self-provisioning che consentono ai clienti di gestire direttamente alcuni aspetti del servizio come la rubrica, le caselle funzionali e istituzionali, la profilazione degli utenti.

Posta elettronica certificata (PEC)

Siamo iscritti all'Elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata: apre una nuova finestra presso AgID dal 21 Settembre 2006.

In qualità di  gestore accreditato siamo in grado di rilasciare caselle di posta certificata a organizzazioni o singoli individui, sia per uso personale che per l'utilizzo da parte di specifiche applicazioni.

Il servizio offerto è arricchito da funzionalità che consentono ai clienti il provisioning e la gestione autonoma nonché servizi di monitoraggio specifici, realizzati ad hoc per il sistema di posta elettronica certificata