Contenuto della pagina

Cloud


Abbiamo sempre affrontato la sempre crescente complessità dell’ecosistema IT sfruttando l'esperienza ultratrentennale di gestione di Data Center ed i nostri asset tecnologici sempre all'avanguardia. Per questo a partire dal 2014 abbiamo implementato e reso disponibile un servizio di Cloud Computing di tipo IaaS (Infrastructure as a Service) a supporto delle modalità di approvvigionamento e deployment  delle risorse IT, necessarie per lo sviluppo ed erogazione di applicativi informatici.

Il servizio Cloud erogato consente ai 'tenant' di avvalersi di tecnologie innovative senza la necessità di dotarsi di infrastrutture IT dedicate. Una scelta che comporta conseguenti vantaggi in termini economici, tecnologici e ambientali.

Gli utenti abilitati all'utilizzo della piattaforma CLOUD inoltre possono creare, allocare e gestire un'infrastruttura IT virtuale composta da diverse risorse quali Server, CPU, Storage, Network. L’utente ha quindi la possibilità di poterle attivare, gestire e disattivare in autonomia con il sistema di Self Provisioning che la piattaforma Cloud mette a disposizione.

L'utente ha inoltre la possibilità di accedere a una dashboard che fornisce le informazioni sullo stato delle proprie istanze Cloud Server Virtuale (CSV) e sulle risorse allocate. La stessa piattaforma è utilizzata anche internamente ai fini dell'approvvigionamento e deployment di Cloud Server Virtuali CSV necessari per lo sviluppo applicativo.

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati  individuati i seguenti benefici:

  • velocizzazione nelle attività di provisioning di risorse IT (sistemi virtuali server Windows o Linux).
  • aumento dell'efficienza di gestione;
  • richiesta di risorse IT solo quando effettivamente necessarie;
  • riduzione del "time to market";
  • riduzione dei costi.