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IT Service Management (ITSM)

Cos'è

L'IT Service Management  (ITSM)è la disciplina che descrive il modo in cui implementare, gestire ed erogare servizi IT in grado di soddisfare i bisogni di un'organizzazione.

Ciò comporta la necessità di definire il corretto dimensionamento delle risorse, comprendendo processi, tecnologie e persone, con lo scopo di creare e fornire valore.

Cosa facciamo

L’introduzione di un modello di IT Service Management rientra nelle nostre risposte alle crescenti complessità del contesto tecnologico, economico ed amministrativo che affrontiamo quotidianamente. L’adozione di questo modello infatti permette di gestire e controllate la qualità dei servizi informatici erogati e di ottimizzare l'utilizzo delle risorse.

Abbiamo adattato ITIL al nostro contesto, concentrandoci sui punti di forza del framework per agevolare la valutazione d'impatto sui servizi in previsione e/o a fronte di eventi critici. In questo modo è possibile anche facilitare l'evoluzione e migrazione di servizi e di ambienti tecnologici, migliorare le azioni per la gestione degli incidenti e contrarre i tempi di ripristino e ottimizzare l'utilizzo delle risorse infrastrutturali.

I processi ITIL operativi in Sogei sono quelli relativi a:

  • Service Design (Service Catalogue Management e Service Level Management, Availability e Capacity Management), per il disegno e lo sviluppo dei servizi IT in un'ottica di qualità e con particolare attenzione al riuso;
  • Service Transition Configuration (Change e Release Management), per il passaggio in produzione del servizio IT;
  • Service Operation (Incident, Event e Problem Management) per il supporto ai servizi IT tramite la gestione delle attività operative e quelli inerenti;
  • Continual Service Improvement, relativi al continuo miglioramento dei servizi offerti;
  • Service Measurement e Reporting, per la raccolta e misurazione delle informazioni che definiscono il valore aggiunto dei servizi erogati.