Contenuto della pagina

Enterprise Architecture

Cos'è

Oggi sempre più organizzazioni utilizzano le architetture enterprise come supporto alla trasformazione del proprio business, che vengono ripensate sia sulla base delle nuove tecnologie sia tenendo presenti processi, policy, persone, skill, practice ecc.

L'Enterprise Architecture (EA) è l'insieme delle metodologie, dei processi e degli strumenti che consentono di descrivere la struttura complessiva di un'organizzazione, le sue componenti e le relazioni tra esse, i principi e le linee guida che governano la sua evoluzione.

L'EA è quindi uno strumento d'indagine e progettazione degli interventi evolutivi del sistema informativo, in particolare per gli aspetti di cooperazione e governo dei flussi dei dati (loro rappresentazione, ciclo di produzione e relazioni con i processi).

Cosa facciamo

Per l'implementazione dell'Enterprise Architecture facciamo riferimento allo standard TOGAF (The Open Group Architecture Framework), adattandolo alle specifiche esigenze dei sistemi gestiti e, in particolare, del Sistema informativo della fiscalità (SIF).

Per rispondere alla continua evoluzione del SIF e renderlo sempre pronto ad affrontare i nuovi scenari fiscali abbiamo avviato un intervento di revisione dell'organizzazione del Sistema stesso. Questo comprende anche le tecnologie impiegate e il modello di produzione dei servizi, che vengono rappresentate in termini di EA. 

Al fine di individuare i concetti che gli attori delle diverse funzioni devono riconoscere, sono state stilate descrizioni convenzionali coerenti e condivise con tutte le strutture fiscali. Questo ha reso possibile l'elaborazione di un Metamodello, ovvero di un modello formale descrittivo degli oggetti utilizzati nei sistemi informativi.

Il Metamodello EA, in qualità di visione sistemica delle entità costituenti l'organizzazione del SIF, costituisce quindi il punto di partenza condiviso da tutte le Strutture organizzative del Dipartimento delle Finanze.