Contenuto della pagina

Politica per i sistemi di gestione

Ci impegniamo quotidianamente per trasformare la tecnologia in servizi informatici che possano essere d’aiuto nel gestire la complessità del sistema pubblico. Questo è possibile grazie ad un continuo investimento nei percorsi di digitalizzazione, formazione, ricerca e sviluppo.

Per noi il cambiamento è un motore per generare innovazione e lo alimentiamo costantemente con le nostre competenze e asset.

È in questa direzione e in accordo con gli indirizzi definiti dall’Agenda Digitale che ci siamo focalizzati sulla “citizen experience" , progettando e realizzando servizi e soluzioni semplici, veloci e completamente digitali, alla base di un rapporto inclusivo e bidirezionale tra cittadino e istituzioni.

In coerenza con la mission e gli indirizzi strategici, la nostra politica persegue le seguenti finalità:

  • recepire e diffondere a tutto il personale la cultura dell’orientamento al servizio;
  • incrementare la qualità dei servizi erogati in termini di sicurezza, affidabilità e resilienza;
  • aumentare la soddisfazione delle parti interessate con un focus particolare ai clienti/utenti.

Sogei si impegna quindi a:

  • assicurare la qualità come aspetto imprescindibile per la gestione globale dei processi e dei servizi erogati per sé e per i propri clienti, in funzione degli impegni assunti e degli obiettivi strategici condivisi con tutti gli stakeholder;
  • garantire la Riservatezza, l’Integrità e Disponibilità (RID) dei dati trattati, siano essi ad uso interno o collegati ai servizi erogati ai clienti;
  • garantire affidabilità e resilienza dei servizi erogati, assicurando ai clienti e a tutti gli stakeholder interessati il livello di continuità operativa atteso;
  • individuare e valutare i rischi e le opportunità, attraverso l’attuazione di specifiche misure tecnologiche e organizzative, il monitoraggio della loro efficienza e la verifica dei risultati raggiunti;
  • monitorare l’efficienza dei processi adottati e la verifica dei risultati raggiunti, in riferimento agli obiettivi prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo