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Politica per i sistemi di gestione

Da sempre, l’impegno costante di So​gei è volto a trasformare la tecnologia in servizi informatici in grado di governare la complessità del sistema pubblico, attraverso l'investimento in digitalizzazione, formazione e percorsi di ricerca e sviluppo, utilizzando il cambiamento come motore per generare innovazione.

Sogei, anche in linea con gli indirizzi definiti nell’ambito dell’Agenda Digitale, si impegna a focalizzarsi sulla «citizen experience» attraverso la progettazione e la realizzazione di servizi e soluzioni semplici, veloci e completamente digitali che abilitino la creazione di un rapporto di fiducia, inclusivo e bidirezionale tra il cittadino e le Istituzioni.

A tale scopo, Sogei intende rispettare i requisiti di capacità, eccellenza tecnica, economica ed organizzativa necessari a mantenere la qualifica di Polo Strategico Nazionale finalizzata a perseguire la razionalizzazione delle risorse ICT delle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre, orientata ai principi di condivisione e collaborazione, Sogei ritiene importante fornire un contributo all’interno degli ecosistemi della PA nei quali è chiamata ad operare.

In coerenza con la mission e gli indirizzi strategici, la Politica persegue le seguenti finalità:

  • recepire e diffondere a tutto il personale la cultura dell’orientamento al servizio
  • incrementare la qualità dei servizi erogati in termini di sicurezza, affidabilità e resilienza
  • aumentare la soddisfazione delle parti interessate con un focus particolare ai clienti/utenti.

Sogei si impegna quindi a:

  • assicurare la qualità come aspetto imprescindibile per la gestione globale dei processi e dei servizi erogati per sé e per i propri clienti, in funzione degli impegni assunti e degli obiettivi strategici condivisi con tutti gli stakeholder
  • garantire la Riservatezza, l’Integrità e Disponibilità (RID) dei dati trattati, siano essi ad uso interno o collegati ai servizi erogati ai clienti
  • garantire affidabilità e resilienza dei servizi erogati, assicurando ai clienti e a tutti gli stakeholder interessati il livello di continuità operativa atteso
  • individuare e valutare i rischi e le opportunità, attraverso l’attuazione di specifiche misure tecnologiche ed organizzative, il monitoraggio della loro efficienza e la verifica dei risultati raggiunti
  • monitorare l’efficienza dei processi adottati e la verifica dei risultati raggiunti, in riferimento agli obiettivi prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo.