Contenuto della pagina

Sistemi di elaborazione

I pattern architetturali e tecnologici che scegliamo al fine di gestire al meglio la complessità dei servizi e delle banche dati, includono parti significative di diverse piattaforme di elaborazione.

  • Piattaforma Legacy - caratterizzata da sistemi mainframe di ultima generazione, che ospitano servizi e le principali banchi dati gestite, offre un'infrastruttura consolidata con elevati standard di governance e sicurezza.
  • Piattaforma Open - assicura l'implementazione di soluzioni basate su tutte le principali novità tecnologiche in ambito software. Allo stesso tempo rappresenta l'elemento di integrazione con i servizi più complessi che garantiscono la piena interoperabilità e l'accesso all'informazione gestita dai mainframe. In tale ambito sono presenti, così come nell'ambito mainframe, componenti legacy di alta capacità e resilienza: questi garantiscono la gestione di banche dati e l'esercizio di applicazioni consolidate. All’interno dell’ambito open stiamo ampliando il ricorso a sistemi specializzati per il trattamento di transazioni ripetitive e massive (ESB, XML, etc.) oltre a quelli basati sulle cosiddette architetture convergenti, che a loro volta ottimizzano al massimo le performance per la gestione di basi dati, sia transazionali che datawarehouse. Stiamo inoltre virtualizzando gli ambienti operativi raggiungendo valori elevati (superiori al 70%), rappresentando quindi lo standard con cui vengono realizzati tutti i nuovi servizi. In questo modo favoriamo non solo l'ottimizzazione delle risorse elaborative, ma anche la razionalizzazione degli spazi e il risparmio energetico.
  • Piattaforme Distribuite: Tramite di esse Sogei gestisce le operazioni svolte sul territorio dagli uffici dell'Amministrazione. In un percorso di centralizzazione e razionalizzazione dei servizi, questi svolgono prevalentemente un ruolo di supporto al funzionamento in rete delle postazioni di lavoro, senza ospitare basi dati o servizi applicativi.

Sogei eroga servizi secondo il paradigma cloud, garantendo un provisioning automatico delle risorse e un'elevata automazione dei processi.

Disponendo di un'infrastruttura consolidata che eroga centinaia di istanze di Virtual Desktop e Virtual Application, stiamo adottando soluzioni pronte a cogliere pienamente le opportunità fornite dai dispositivi mobili.