Contenuto della pagina

Strategia e Innovazione Digitale

Soluzioni innovative

Oltre a contribuire al processo di innovazione del Sistema Paese, investiamo risorse ed energie anche nel processo di innovazione interna. Per questo siamo sempre alla ricerca di soluzioni d’avanguardia da utilizzare e supportiamo il processo di trasformazione digitale dell’azienda.

Ci muoviamo in queste direzioni con l'obiettivo di comprendere e sperimentare nuovi approcci e metodologie che non solo favoriscano la gestione del cambiamento, ma risolvano in modo unico e originale tutto ciò che ruota intorno al tema dell'Innovazione.

Identifichiamo e valutiamo secondo l’approccio proof-of-concept tecnologie cutting-edge (IoT, AI, ecc.) e soluzioni non convenzionali a problematiche del business, anche attraverso lo sviluppo di nuovi business model.

Italian Blockchain Service Infrastructure (IBSI)

La Commissione Europea ha avviato nel 2018 il progetto EBSI (European Blockchain Service Infrastructure) con l’obiettivo strategico di creare un sistema di connessione in interoperabilità per il mercato unico europeo. L’Italia, in coerenza con le finalità e gli obiettivi richiamati, ha aderito a EBP (European Blockchain Partnership) facendosi promotrice, in Europa e in Italia, di iniziative comuni e condivise volte a rimuovere gli ostacoli di carattere regolamentare e tecnologico all’attuazione del progetto.

Nel 2020 in ambito nazionale, in linea con le finalità EBSI, è stato avviato un progetto denominato IBSI (Italian Blockchain Service Infrastructure) per sviluppare un ecosistema blockchain nazionale per l’erogazione di servizi di interesse pubblico. Il progetto si basa sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati ed è aperto alla partecipazione di eventuali nuovi soggetti interessati.

Gli aderenti attuali alla IBSI oltre a Sogei S.p.A. sono:

  • AgID;
  • CIMEA;
  • CSI;
  • ENEA;
  • GSE;
  • INAIL;
  • INPS;
  • Politecnico di Milano;
  • Poste S.p.A.;
  • Università di Cagliari;
  • Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia – Infratel  S.p.A.;
  • Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A.

Alla base di questa importante iniziativa vi è la volontà di promuovere la digitalizzazione del Paese e di realizzare attività di ricerca e sviluppo sulle caratteristiche distintive della tecnologia blockchain, per approfondirne le enormi potenzialità: dalla gestione dei certificati pubblici in modo completamente digitale, al tracciamento della filiera del Made in Italy, dallo sviluppo di modelli energeticamente sostenibili e rinnovabili fino alla lotta al cambiamento climatico. 

È inoltre previsto lo sviluppo, mediante ricorso alla simulazione dei dati, di applicazioni e utilizzi che possano contribuire a migliorare il rapporto con gli utenti dei servizi e, nel caso della PA, ad incrementare la semplificazione, la trasparenza, la sicurezza e l’efficacia delle interlocuzioni e dei servizi resi, nel rispetto del principio del “una sola volta” (Once Only Principle), ovvero di consentire a cittadini e imprese di fornire dati solo una volta quando interagiscono con le Pubbliche Amministrazioni.

La realizzazione di una infrastruttura nazionale di blockchain è una priorità del Governo ed è essenziale per attuare una propositiva presenza italiana, in sinergia con l’analoga infrastruttura tecnologica europea.

Design Thinking

Crediamo nell’approccio metodologico del Design Thinking e lo promuoviamo e diffondiamo al fine di consentire ai team di migliorare la comprensione delle esigenze degli utenti. Questo approccio si rivela vincente anche allo scopo di identificare strategie e innovare i servizi, facendo emergere soluzioni moderne e creative, aumentando il livello di soddisfazione degli utenti.

Position Paper

Per noi la comunicazione è al centro di un rapporto professionale chiaro, definito e di fiducia. Per chi sceglie di usare i nostri servizi e le nostre soluzioni, così come per i nostri clienti e dipendenti, è fondamentale conoscere la posizione aziendale su temi rilevanti per la modernizzazione e digitalizzazione del Paese. Non solo: grazie ad una maturata esperienza, crediamo di poter diffondere una voce competente ed efficace sui temi di nostra competenza.

Per questo motivo predisponiamo in collaborazione con le strutture aziendali preposte i documenti relativi al posizionamento aziendale. Questo materiale verte soprattutto su argomenti di interesse strategico, in linea con il ruolo dell’azienda di leader e polo strategico nazionale. 

Open Innovation

Uno dei nostri obiettivi è quello di raccontarci con ancora più trasparenza, favorendo l’innovazione anche all’interno dell’azienda. Per generare cambiamento è necessario mettere le idee in movimento: per questo organizziamo eventi di Open Innovation.

Queste iniziative hanno un duplice obiettivo. Da un lato quello di contaminare l'Azienda con idee, soluzioni, strumenti e competenze provenienti dall'esterno, per non rimanere uguali a noi stessi. Dall’altro lato vogliamo a nostra volta contribuire con il nostro know how e le nostre competenze alla costruzione di un ecosistema digitale e ad una mentalità proiettata verso le sfide del domani, promuovendo l'innovazione nella Pubblica Amministrazione.


Vuoi saperne di più?

Leggi gli articoli pubblicati su alcune riviste: