Contenuto della pagina

Costruiamo il presente, guardando al futuro

Sogei è una infrastruttura tecnologica di interesse nazionale, asset principale per lo Stato e fattore abilitante per la modernizzazione della PA. Opera con una spinta continua all’innovazione tecnologica, promuove una continua sfida culturale al cambiamento e sviluppa soluzioni finalizzate a semplificare la vita di Noi cittadini.

La digitalizzazione impone l’adozione di nuove logiche di gestione aziendale e l’adeguamento ai nuovi paradigmi digitali. Gli attuali trend tecnologici portano le aziende a rivedere i propri processi e a ripensare in modo prioritario il rapporto diretto con gli stakeholder.

Sogei sta ampliando il suo ambito di intervento, modellandosi ai nuovi scenari digitali e favorendo lo sviluppo di nuove soft skills, per garantire il pieno supporto della Pubblica Amministrazione affinché rafforzi la propria competitività e favorisca nuovi modelli di sviluppo per tutti gli attori del cambiamento. E’ necessario costruire un ecosistema digitale sempre più ampio, che includa start-up, PMI, imprenditori, Università e istituti di ricerca, società civile e cittadini con l’obiettivo di trovare insieme soluzioni innovative alle sfide delle politiche pubbliche.

Le direttrici su cui opera Sogei sono chiare: credere fortemente nelle proprie Persone, nella capacità di innovare e digitalizzare processi chiave, nel fornire un contributo incessante allo sviluppo della modernizzazione del Paese trasformando la tecnologia in servizi informatici in grado di governare la complessità del sistema pubblico e di abbattere i muri della burocrazia.

Il cambiamento è per Sogei il motore per generare innovazione promuovendo la cultura del rispetto, indirizzando continui sforzi verso un ambiente di lavoro inclusivo e favorendo la parità di genere e ogni forma di contrasto alla violenza per costruire insieme una società attenta e partecipativa.

Sogei è  un attivatore di ecosistemi digitali e rappresenta un Cloud per domini, servizi e dati critici di interesse strategico nazionale.

In uno scenario globale altamente dinamico, le nostre persone, collaboratori, fornitori, partner, ma anche clienti e consumatori, nonché “oggetti” e sistemi sempre più smart, accedono a dati e informazioni aziendali, e al tempo stesso ne producono. Diventa quindi il cloud l’elemento strategico abilitante in grado di supportare il cambiamento in modo fluido, sicuro e rapido.

Nell’era dell’economia digitale il “data value” costituisce il paradigma centrale attorno al quale nascono nuovi e futuri modelli di business in grado di contribuire all’aumento dei livelli di crescita economica e dello sviluppo tecnologico.

In tale direzione, Sogei ha scelto di entrare a far parte, in qualità di “user”, dell’ecosistema digitale “GAIA-X”. L’adesione al progetto internazionale, quale day one member favorisce, in una scala più ampia, l’adeguamento agli standard europei, con un occhio sempre attento alle esigenze del cittadino.

In questa complessa sfida, il modello di sourcing e di partnership pubblico-privato, nonché la corretta gestione del nuovo ecosistema IT aziendale rappresentano le due sfide chiave, decisive non solo per il successo del modello “as a service” ma anche di una “connected economy” che permetta la gestione di tutta la value chain dell’innovazione.

“Creating Shared Value for all” è nel DNA di Sogei  attraverso lo sviluppo di modelli di sostenibilità ispirati all’ethical experience intesa come capacità di realizzare servizi con un impatto reale e positivo sulla società.

L’obiettivo finale per #NoidiSogei è semplificare la vita dei cittadini creando valore per tutti, stakeholder interni ed esterni, diretti e indiretti e per il sistema ecologico in cui operiamo. Il nostro agire quotidiano è semplificare la fruibilità dei servizi e supportare la digitalizzazione della PA per un'Italia più moderna e competitiva.