Contenuto della pagina

Sostenibilità

Cos'è

Il rapporto Brundtland redatto dalla Commissione delle Nazioni Unite per l’ambiente e lo sviluppo WCED nel 1987 definisce lo sviluppo sostenibile come quella forma di sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.  

Una formula a cui noi di Sogei aderiamo completamente e che abbiamo fatto nostra integrandola nel nostro bagaglio di valori. Abbiamo quindi scelto di diffondere la cultura della responsabilità sociale d'impresa, in linea con il ruolo istituzionale che ricopre la nostra missione pubblica. 

Al fianco dell’Amministrazione economico finanziaria, siamo quotidianamente impegnati in una gestione delle nostre attività che rispetti alti standard id affidabilità, sicurezza, semplificazione ed efficientamento. Tutto questo insieme ad una attenta razionalizzazione di consumi e costi e nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

Seguiamo con attenzione lo standard GRI - Global Reporting Initiative (GRI-G4), promosso nel 1997 in partnership con l'United Nations Environment Programme (UNEP), che consiste nel:

  • favorire la redazione di un documento in cui vengano fornite informazioni inerenti ai profili economico, ambientale e sociale strettamente connessi all'attività dell'impresa;
  • creare uno strumento capace di sintetizzare in modo chiaro e fruibile, le responsabilità dell'Azienda verso la società per quantificare e monitorare le prestazioni economiche, ambientali e sociali; 
  • dialogare in modo articolato con gli stakeholder.

Report integrato

Dal 2012 al 2016 Sogei ha redatto annualmente il proprio Report di sostenibilità. Dal 2017 tale documento è stato sostituito dal Report integrato - Relazione sulla gestione con elementi di responsabilità sociale: esso altro non è che la naturale evoluzione di un percorso orientato verso obiettivi più ampi di trasparenza e maggiore consapevolezza.

All’interno del Report Integrato che noi redigiamo ogni anno, confluiscono il bilancio d'esercizio e il bilancio di responsabilità sociale d'impresa. 

Il Report Integrato vuole andare oltre i numeri e mostrare, con il giusto risalto, le dichiarazioni di carattere non finanziario che guidano le nostre attività, quali gli intangible, gli stakeholder, la creazione di valore e il pensiero integrato concorrendo a disegnare un quadro realistico dell'Azienda e delle sue interconnessioni con ambiente, società ed economia.

Per consultare i Report integrati accedere alla pagina Bilanci di esercizio.

Vuoi saperne di piu?