Contenuto della pagina

Profilo

Sogei - Società Generale d'Informatica S.p.A. - è la società di Information Technology 100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'in-house providing.

La nostra missione, in qualità di Partner strategico dell'Amministrazione economico-finanziaria, è quella di contribuire alla modernizzazione del paese, partecipando attivamente al processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Per questo, da sempre, realizziamo servizi informatici in grado di governare la complessità del sistema pubblico, come il Sistema informativo della fiscalità e l'automazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Corte dei conti, Agenzie fiscali e altre pubbliche amministrazioni.

Puntiamo a migliorare continuamente la qualità dei servizi attraverso l'innovazione, la passione per il nostro lavoro, lo sviluppo delle competenze, la costante ricerca e gli investimenti in nuove tecnologie e digitalizzazione. 

A fianco dei nostri clienti stiamo attivamente partecipando alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti quotidiani di cittadini, imprese e istituzioni. Miriamo infatti a costruire una Citizen eXperience completamente nuova, semplice, veloce e, soprattutto, completamente digitale.

Siamo consapevoli del cambiamento in atto nella società moderna, dove la dimensione reale si intreccia con quella digitale, e in alcune realtà, i comportamenti e le abitudini dei cittadini diventano, grazie ai Big Data, agli Algoritmi e all'Intelligenza Artificiale, fonte inesauribile di informazione.  

Per questo temi come la cybersecurity e la protezione dei dati personali sono assolutamente centrali nella nostra attività. Queste aree rappresentano per noi un driver di innovazione che condividiamo con i nostri interlocutori. Lo facciamo con la massima serietà, etica e soprattutto accountability, valore che per noi, che gestiamo i dati delle persone, è un elemento imprescindibile. 

In risposta alle continue sfide e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, abbiamo recentemente rinnovato l'organizzazione interna e la vision aziendale. Una decisione che mira a potenziare al meglio le competenze e il know-how delle oltre 2.000 persone che lavorano nella nostra azienda, fattori che ci hanno reso modello di riferimento per le soluzioni di e-Government e dei progetti strategici dell'Amministrazione.