Contenuto della pagina

Sogei - Lectio Magistralis del prof. Antonio Bicchi

Si è tenuta in Sogei la Lectio Magistralis del prof. Antonio Bicchi, Ordinario presso l’Università di Pisa dove opera quale titolare dell’insegnamento di Robotica nel corso di laurea magistrale in Ingegneria robotica e dell’Automazione e Presidente dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM).

Nella sua lezione, svolta in modalità completamente digitale, il Professore ha confermato che l’Intelligenza Artificiale e la Robotica sono discipline fondamentali in continua evoluzione che esprimono le loro potenzialità di impiego e versatilità nei vari ambiti di applicazione. Partendo da un excursus temporale per raccontare i primati della tecnologia robotica, Bicchi ha illustrato la sfida della scienza futura: “Non robot per sostituire ma robot per integrare le persone”, così ha presentato il prodotto che la ricerca vuole ottenere, una tecnologia Cobot che agevoli il lavoro umano, semplice, intuitiva e collaborativa, usabile ed ergonomica.

La testimonianza del Prof. Bicchi ha offerto l’opportunità a #NoidiSogei di approfondire temi di grande attualità, che rappresentano il cuore del prossimo futuro, con esempi concreti di impiego delle nuove tecnologie nel settore sanitario. Una importante dimostrazione è rappresentata dall’ultima realizzazione destinata ai reparti Covid_19 che stanno agevolando e semplificando il duro lavoro di operatori, infermieri e medici negli ospedali della capitale. In piena pandemia è stato possibile connettere i pazienti con le loro famiglie mantenendo la distanza obbligatoria e rendendo possibili il monitoraggio diretto degli strumenti e  rapidi consulti con il personale sanitario, in totale sicurezza.   

Ciò che più rimane della Lectio Magistralis è la valenza che queste discipline hanno nella quotidianità: la ricerca conduce al miglioramento di ogni aspetto della nostra vita valorizzando il progresso in maniera sostenibile. 

21 dicembre 2020