Contenuto della pagina

Arriva la Certificazione verde COVID-19 - Il contributo di Sogei

La Certificazione verde COVID-19, è frutto della collaborazione tra il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, la Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 e Sogei. A partire dal 1° luglio la sua validità sarà estesa e integrata nell’EU Digital Covid Certificate.

Comunemente nota anche come Green Pass, la Certificazione è disponibile gratuitamente dal 17 giugno, in formato digitale o cartaceo, e contiene un QR Code attraverso il quale il solo personale preposto per legge ai controlli potrà verificarne autenticità e validità, a tutela dei dati personali. Il Documento contiene l’attestazione di una delle tre seguenti condizioni: la vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione.

Sogei ha realizzato la Piattaforma nazionale DGC per il rilascio delle Certificazioni, disponibile per tutti i Cittadini che riceveranno una notifica, via mail o sms, di disponibilità al download del documento richiesto, scaricabile da quel momento su PC, tablet o Smartphone. 

Realizzata nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria, in particolare, la Piattaforma nazionale sarà in grado di offrire:

  • l’interconnessione con gli operatori sanitari italiani per acquisire i dati per l’emissione della certificazione verde COVID-19;
  • il colloquio con i sistemi di verifica degli altri stati dell’Unione Europea per il riconoscimento della validità della Certificazione verde COVID-19 in tutta l'UE;
  • il colloquio con il sito e le app che permettono ai cittadini di scaricare la Certificazione verde COVID-19;
  • la nuova funzionalità dell’app Immuni per recuperare e conservare la certificazione verde COVID-19;
  •  ai Verificatori le operazioni di verifica, tramite apposita app, che consentono dii attestare la validità della certificazione presentata.

Inoltre, La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare sui seguenti canali digitali:

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.dgc.gov.it/

Leggi il Comunicato Stampa

18 giugno 2021