Ministero dell'Economia e delle Finanze

Lingue disponibili:

Contenuto della pagina

I nuovi orizzonti di sostenibilità per Sogei

Andrea Quacivi ha avviato il progetto di trasformazione di Sogei in Società Benefit e B corp Certificata, una nuova meta a completamento del percorso di Corporate Social Responsability intrapreso dall’Azienda oltre dieci anni fa.

Interiorizzare nella propria mission obiettivi di beneficio comune per gli Stakeholder, per l’Ambiente e per la Comunità, significa poter misurare concretamente gli impatti in termini di sostenibilità generati dai servizi Sogei, progettati per “Semplificare la vita di Noi Cittadini”.

Il Modello di misurazione di Sogei evolverà verso il paradigma delle società Benefit e delle B corp Certificate che contribuiscono a costruire un futuro sostenibile per il Pianeta e per le Persone, garantendo all’Azionista profitti di lungo periodo.

Dinanzi ai cambiamenti sociali e al deterioramento ambientale, il mondo delle istituzioni nazionali ed internazionali si è posto obiettivi di neutralità carbonica e di riduzione delle disuguaglianze sociali, ponendo il giusto risalto alla reale correlazione tra sostenibilità e Corporate Reputation. Questo, non le rende le Aziende migliori “al” mondo, ma sicuramente le migliori “per” il mondo.

In Italia, primo Paese europeo ad aver introdotto nel proprio ordinamento questa forma giuridica, sono poco più di 1000 le Società Benefit e 121 le B corp certificate, anche se il ritmo di crescita è elevato. L’ambizione di Sogei è quella di riuscire a conseguire entrambi i riconoscimenti, che sebbene viaggino su rette parallele sono idealmente convergenti.

Il progetto consente a Sogei di proseguire e rafforzare il percorso di crescita a supporto della PA, investendo sullo sviluppo di soluzioni e servizi digitali tecnologicamente avanzati e sul ri-orientamento del modello di servizio in ottica Citizen eXperience & Sustainability, un riferimento virtuoso per le imprese italiane nello scenario della PA Centrale. 

03 novembre 2021