Contenuto della pagina

Sogei per l’Agenzia delle Entrate, restyling dell’area riservata e nuovi servizi

Il 14 luglio è stata inaugurata la nuova area riservata del sito dell’Agenzia Entrate che si presenta con un layout ripensato nello stile e arricchito di nuove funzionalità che migliorano la User eXperience, garantendo una sempre maggiore affidabilità delle soluzioni e scalabilità di utilizzo dei servizi. Il nuovo layout è stato ripensato per consentire ai cittadini di fruire delle sue funzionalità più facilmente, anche da smartphone e tablet, e semplificare le loro ricerche grazie al nuovo motore di ricerca.

Il restyling del portale effettuato da Sogei consente la personalizzazione di forma e contenuto dell’area utenti, agevolando i soggetti fruitori nella selezione e gestione dei servizi di loro interesse ai quali accedere ora più rapidamente. L’area riservata accoglie gli utenti nella sezione In primo piano nella quale cittadini, professionisti, imprese e intermediari, una volta autenticati, potranno consultare gli avvisi sulle ultime principali novità fiscali, eventuali notifiche di suggerimenti personali, nonché aggiornare e visualizzare le informazioni del proprio profilo utente.

Basata su una nuova architettura e infrastruttura tecnologica, mediante l’integrazione con il nuovo sistema di Identity Access Management, la nuova area riservata consente di disporre di un unico punto di accesso a tutti i servizi autenticati dell’AE, sia area “Entrate” che “Territorio”.

Contestualmente, come parte integrante del piano di evoluzione dell’area riservata del sito internet www.agenziaentrate.gov.it, Sogei ha implementato tre nuovi servizi per l’Agenzia delle Entrate. Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione. Ai tre nuovi servizi web si accede tramite Spid, Cie, Cns o credenziali Fisconline Entratel, e dopo l’autenticazione sono immediatamente fruibili, non vi è cioè la necessità di installare alcun software esterno.

È, inoltre, sempre possibile usufruire dell’assistenza online, sempre attiva e a portata di mano, al fine di supportare gli utenti nell’orientamento delle proprie necessità. 

19 luglio 2021