Contenuto della pagina

Sogei e AGCOM in campo contro la disinformazione online

È stato pubblicato oggi il secondo numero dell'Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus, a cura dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Il documento è dedicato all'analisi della produzione di informazione e disinformazione sul tema del Covid-19, alla fruizione di notizie sul coronavirus, nonché alle minacce rilevate per la sicurezza informatica.

Il Capitolo 4, riguardante "Minacce alla sicurezza informatica e coronavirus", è stato realizzato in collaborazione con Sogei e dettaglia le principali tecniche e modalità di attacchi informatici orientati ad utenti comuni. Il nostro contributo ha riguardato una dettagliata analisi delle principali attività malevole che hanno avuto come tema COVID-19 nel periodo di riferimento.

Sono stati rappresentati, inoltre, alcuni esempi di attacchi informatici a tema coronavirus orientati ad utenti italiani.

Lo Speciale Coronavirus dell'Osservatorio si inserisce tra le attività del Tavolo Piattaforme digitali e Big data - Emergenza Covid-19 istituito dall'Autorità per contribuire, tra l'altro, al contrasto della disinformazione online sulle tematiche legate all'epidemia.

28 aprile 2020