Contenuto della pagina

Il nuovo Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il 15 aprile è stato pubblicato il nuovo Portale ANPR, rinnovato nello stile degli spazi e dei contenuti e ripensato per garantire semplicità ed immediatezza. Il Portale è stato ridisegnato a fasce, consentendo così a Ministero dell’Interno, Prefetture, Comuni, PA, SW House e Cittadini, di poter reperire facilmente le informazioni che li riguardano.

Il sistema ANPR, per la prima, volta crea un canale bidirezionale tra il Cittadino ed il proprio Comune di appartenenza, la digitalizzazione rende possibile fare dell’Italia un Unico Grande Comune.

Le informazioni sui dati aggiornati del Numero di Comuni subentrati (7.395), di Cittadini residenti in Italia (oltre 57 milioni) e degli italiani residenti all’estero (5 milioni) e di quei Comuni non ancora entrati nell’Anagrafe Nazionale, sono state rese immediatamente fruibili e visibili. L’area pubblica è stata ampliata per facilitare l’utente nell’individuazione dello stato di avanzamento del percorso di ingresso del proprio Comune e un’apposita area dedicata alla consultazione di Open Data è stata integrata.

Il nuovo Portale ANPR nasce dal duplice intento di migliorare l’esperienza del servizio offerto e integrare nuovi Servizi digitali: a tale proposito, la principale novità riguarda la possibilità, per i Cittadini, dall’Italia o dall’estero, che potranno accedere all’area autenticandosi tramite CIE, CNS o SPID, di consultare i propri dati anagrafici tramite “Visura” e richiedere autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Questo nuovo servizio, attualmente in fase di sperimentazione e disponibile, al momento, solo per i soggetti residenti o iscritti all’AIRE in uno degli 8 Comuni Pilota (Bari, Barletta, Bergamo, Lecco, Firenze, Milano, Prato, Torino), consente di inviare una eventuale “Richiesta di rettifica dei dati” nelle proprie informazioni anagrafiche, un errore materiale o un’errata trascrizione.

Trascorso il periodo di sperimentazione il servizio sarà aperto a tutti.

ANPR è un bene “Comune” per una società aperta, democratica e sostenibile.

Visita il nuovo Portale ANPR

19 aprile 2021