Contenuto della pagina

Sogei - Il Bootcamp 2020 Execution e soluzioni innovative di un percorso biennale

Ieri, 22 ottobre, si è chiuso l’Open Innovation Challenge, un percorso inter-funzionale che ha interessato mondo Accademico, PA e Imprese.

L’evento conclusivo “Modelli e tecnologie digitali per l’innovazione della PA” ha coinvolto utenti e protagonisti in una giornata digitale, registrando un engagement di oltre 500 spettatori, appartenenti ad ambiti accomunati dall’obiettivo di fare innovazione.

La sessione plenaria del mattino, dedicata alla descrizione della strategia adotatta di innovazione aperta, si è conclusa con l’avvio dei seminari di lavoro, condividendo nel pomeriggio la presentazione dei risultati ottenuti durante le cinque sessioni parallele.

Il focus nevralgico della giornata è stato, certamente, quello dei cinque workshop paralleli, durante i quali, in tavole rotonde digitali, sono stati definiti tre canvas per ciascuna delle cinque proposte innovative: una soluzione di istant messaging criptato per la PA nel rispetto della cybersecurity, una piattaforma IoT che fornisca alert di emergenza per edifici pubblici, un modello contro l’evasione fiscale dominato dall’AI, un prototipo di car pooling a favore del tema della Cultura Digitale, e uno sviluppo di interoperabilità in ottica di Citizen eXperience. Lo svolgimento dei cinque tavoli di lavoro è stato diretto e coordinato dai rispettivi PoC Team, gruppi di referenti strategici nei ruoli di Project Manager, Tech Leader (Sogei), Stakeholder Leader (Impresa o Partner), Chairman e Facilitatori; i cinque gruppi hanno gestito i lavori concentrandosi sulla descrizione della soluzione presentata dall’Impresa, esprimendone i vantaggi, definendone requisiti utente e tecnici e racchiudendo, infine, tutti gli elementi in uno storytelling canvas, presentato poi ai partecipanti della sessione plenaria pomeridiana, in diretta live.

Il Bootcamp ha rappresentato per #NoidiSogei la conclusione di una sfida di Open Innovation per la PA, e, al contempo, il raggiungimento del punto apicale di un percorso evolutivo e di cambiamento inaugurato ad inizio anno con la presentazione della nuova Brand Identity aziendale.  Il nostro Bootcamp ha descritto l’agire delle direttrici del Piano Industriale 2019-2021 di Sogei e l’insieme dei valori che scandiscono la nostra quotidianità: un orientamento comune alla Collaborazione, alla Partnership eXperience e alla Customer eXperience. 

23 ottobre 2020