Contenuto della pagina

Presentato il volume "Gli immobili in Italia 2017"

Si è svolta oggi, presso la Sala Polifunzionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la presentazione del VI rapporto "Gli immobili in Italia".

Il volume è stato realizzato dall'Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento delle Finanze del MEF in collaborazione con Sogei, che ha curato l'elaborazione dei dati, la metodologia e la realizzazione del sito dedicato.

Questa sesta edizione, che fa riferimento allo stock immobiliare censito nel 2014 e ai redditi dichiarati per lo stesso anno di imposta, contiene gli aggiornamenti della banca dati immobiliare integrata e approfondisce le tematiche relative agli aspetti di fiscalità immobiliare, rappresentando, sia per l'ampiezza delle informazioni che per la qualità delle analisi, un utile strumento di riferimento per studiosi e addetti ai lavori.

Inoltre, la presentazione dell'edizione di quest'anno si arricchisce di una novità, la realizzazione del sito "Gli Immobili in Italia" per la consultazione del volume.

Il sito consente un elevato livello di interazione attraverso la possibilità di esaminare i dati in modalità strutturata e georeferenziata ed è raggiungibile partendo dalla sezione "Dati e statistiche" del portale del Dipartimento delle Finanze.

Il sito presenta in  home page tre sezioni che, con pochi e semplici click, consentono all'utente di ottenere in modo ragionato le informazioni di proprio interesse:

  • le Tabelle Dati più rilevanti pubblicate nel  volume;  
  • l'Analisi dei dati territoriali, referenziati  tramite Geopoi e consultabili tramite mappa; 
  • la sezione OpenData, che mette a disposizione le informazioni in formato csv.

Il Rapporto è stato presentato da Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle Finanze e da Rossella Orlandi, Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

29 maggio 2017