Contenuto della pagina

Sogei CEO’s Talk: Il percorso di Sogei per uno Sviluppo Sostenibile

Il percorso di Sogei per uno Sviluppo Sostenibile” è il titolo dell’evento sul tema della creazione dell’innovazione che genera valore sostenibile presieduto da Andrea Quacivi, CEO Sogei e concluso da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con un messaggio ispirazionale, fonte di indicazioni precise che saranno accolte per affrontare il cambiamento che condurrà Sogei alla sfida della Sustainability (R)Evolution.

Gli 11 anni di attività in ambito sostenibilità hanno portato Sogei allo sviluppo del suo Sustainability Value Model con cui, per la prima volta, il valore dell’impatto generato per le amministrazioni clienti e per i cittadini in termini di sostenibilità viene misurato sulle tre dimensioni ambientale, sociale e digitale al fine di garantire un confronto migliorativo e virtuoso tra imprese e istituzioni nell’ottica del miglioramento continuo.

Come sottolineato da Andrea Quacivi CEO di Sogei, il Modello ha abilitato una profonda riflessone orientata sia all’interno - verso modelli culturali e comportamentali sostenibili – che all’esterno verso i Clienti con un approccio di sostenibilità by design. L’impegno e l’accountability guidano l’Azienda verso il Social Return on Investment – SROI, un metodo strutturato che consente di valutare ex-post l’ impatto finanziario per la valorizzazione dei servizi pubblici.

Il Sogei CEO’s Talk è stato l’occasione per una contaminazione positiva fra accademia, istituzioni, pubblico e privato, un’ora e mezza in cui la condivisione delle varie esperienze ha tratteggiato una mappa per comprendere e accompagnare le differenti competenze verso modelli sostenibili con un focus importante sui probabili risvolti etici.

L’evento ha visto la partecipazione di autorevoli ospiti, Andrea Prencipe - Magnifico Rettore Luiss Guido Carli,  Paolo Benanti Francescano del Terzo Ordine Regolare, esperto di Etica della Tecnologia, Silvia CandianiAD Microsoft che ha portato l’esperienza dell’Alleanza per la Sostenibilità,  Carlo Cici, Head of Sustainability Practice, The European House – Ambrosetti,  Fabrizio CannizzaroPartner Join Group e Luca CalisiGeneral Manager Open Impact.

Il convegno si è concluso con una sessione di Q&A nel corso della quale sono emersi approfondimenti e spunti utili per comprendere le tre key milestones del percorso di sviluppo sostenibile di Sogei.

05 maggio 2022