Giochi pubblici

 

Sogei realizza soluzioni tecnologiche avanzate che permettono all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di svolgere le attività di controllo e gestione del comparto dei giochi pubblici, garantendo sicurezza e trasparenza a tutti gli operatori coinvolti.
 
Sogei contribuisce, da un lato, a contrastare il gioco illegale e a garantire allo Stato la raccolta delle imposte dovute, dall'altro ad assicurare ai giocatori un contesto regolamentato e monitorato costantemente e agli operatori un servizio sicuro e affidabile.

Nell'ambito del gioco online, Sogei ha realizzato l'Anagrafe dei conti di gioco e mette a disposizione strumenti tecnologici sempre aggiornati che consentono di monitorare l'andamento di ogni singolo conto di gioco con l'obiettivo di contrastare il riciclaggio del denaro e prevenire comportamenti compulsivi che causano dipendenza dal gioco.

La regolamentazione italiana dei giochi pubblici è considerata un'eccellenza in ambito europeo e impegna Sogei anche nel fornire un contributo di alto profilo specialistico necessario alla predisposizione della normativa del settore.

I sistemi di controllo dei giochi pubblici e i Totalizzatori nazionali sono le principali soluzioni informatiche sviluppate da Sogei.

Sono stati realizzati e vengono gestiti i totalizzatori nazionali per le scommesse ippiche e sportive e i sistemi di controllo del gioco del Bingo, degli apparecchi da intrattenimento (NewSlot e Video Lottery Terminal), dei giochi numerici a totalizzatore nazionale (Superenalotto, Win for Life), dei giochi di abilità a distanza (Skill Games) e del Poker online.

I sistemi di controllo e convalida dei giochi pubblici consentono la verifica degli adempimenti dei concessionari e costituiscono garanzia di massima trasparenza e regolarità per l'utente finale. Le applicazioni che costituiscono tali sistemi sono destinate sia all'Agenzia per le attività di gestione e monitoraggio, sia agli operatori del settore per l'erogazione dei servizi di gioco nel rispetto della normativa vigente, la quale prevede che ciascuna giocata sia preventivamente registrata presso i sistemi di controllo e convalida, prima di consentire la partecipazione degli utenti al gioco.

I totalizzatori nazionali costituiscono un sistema informatico che consente la validazione delle ricevute di gioco mediante la disponibilità in tempo reale delle giocate pervenute dalle agenzie e dai punti vendita; è un sistema collegato a una capillare rete di agenzie, provider e concessionari ed è in grado, al termine di ciascun avvenimento sportivo, di individuare i biglietti vincenti e gli importi di vincita, permettendo ai singoli punti vendita di pagare i premi con la massima tempestività.

Il sistema realizzato fornisce, inoltre, una serie di strumenti e servizi di supporto per il controllo della raccolta del gioco e la gestione della relativa rete dei punti di vendita, i quali sono a disposizione degli uffici centrali e periferici dell'Agenzia e degli enti interessati, nonché degli organismi di controllo come le commissioni di vigilanza sulla regolarità del gioco.

Tali applicazioni e servizi consentono, tra l'altro, di controllare e garantire la regolarità delle attività svolte dai concessionari dei giochi ippici e sportivi e di comunicare al cittadino tutte le informazioni finalizzate alla tutela dei giocatori e alla trasparenza del gioco.