Intelligence e Controlli

 

Sogei ha sviluppato metodologie di controllo e tool per dare maggiore efficacia alle azioni di prevenzione e contrasto all'evasione e per migliorare la qualità dei controlli e delle verifiche effettuate dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza.

Le metodologie di controllo guidano il verificatore nell'attività preparatoria, nella fase dell'accesso e nella ricostruzione del volume d'affari di un'impresa commerciale, di un professionista o di un'impresa di servizi, segnalando gli elementi da rilevare e la documentazione da acquisire.

Gli strumenti disponibili sono tra loro integrati e rispondono al quadro normativo e organizzativo previsto per le attività di intelligence e permettono di effettuare i controlli e di fornire supporto alle fasi del contraddittorio con il contribuente e dell'accertamento fiscale.

Per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei ha realizzato una serie di soluzioni informatiche volte a migliorare l'efficacia delle attività di contrasto sia all'illegalità che all'evasione fiscale nell'ambito dei giochi pubblici.

L'accertamento dell'evasione fiscale è attuata dagli uffici dell'Agenzia mediante un'attività di intelligence resa possibile dall'utilizzo di sistemi integrati di Data Warehouse, Business Intelligence e Fraud Management, mentre il contrasto all'illegalità nella fornitura di gioco da parte di siti privi del regime concessorio è svolta attraverso il monitoraggio e il controllo costante della rete.

In questo contesto Sogei ha costituito, in accordo con l'Agenzia, un nucleo di ricerca che opera attraverso precisi protocolli d'indagine e utilizza strumenti tecnologici, quali motori di ricerca semantica, in grado di disegnare in tempo reale la mappa del gioco illegale online. Inoltre, al fine di assicurare una più efficace attività di indagine e garantire un incremento dell'azione amministrativa, Sogei supporta l'Agenzia attraverso l'automazione delle varie fasi del processo di controllo e nelle attività relative agli accertamenti tecnici e alle verifiche sugli apparecchi da intrattenimento e i sistemi di gioco VLT (Video Lottery Terminal).

Nell'ambito della collaborazione fornita al Dipartimento del Tesoro, Sogei ha sviluppato diversi sistemi informativi di ausilio nella prevenzione di vari generi di reati finanziari.

A supporto dell'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) ha realizzato SIPAF, il Sistema Informativo Prevenzione Amministrativa Frodi Carte di Pagamento e SIRFE Cloud, il Sistema Informativo Rilevazioni Falsificazioni Euro.

Per altri uffici del Dipartimento ha sviluppato dei sistemi di gestione e monitoraggio delle richieste di autorizzazione e controllo delle transazioni finanziarie, come la gestione integrata e il monitoraggio dei procedimenti amministrativi in materia di illeciti antiriciclaggio e valutari, il monitoraggio delle transazioni commerciali svolte sul territorio nazionale in materia di traffico di armamenti e la gestione del fondo di prevenzione dell'usura.

In merito al contrasto all'evasione e all'elusione fiscale nell'ambito immobiliare, Sogei supporta l'Agenzia delle Entrate - comparto Territorio nella campagna di individuazione dei fabbricati che non risultano conosciuti al catasto e dei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti di esenzione ai fini fiscali, obiettivo reso possibile grazie all'utilizzo di piattaforme tecnologiche evolute e all'integrazione di banche dati.