Intelligence e Controlli

 

Sogei ha sviluppato metodologie di controllo e tool per dare maggiore efficacia alle azioni di prevenzione e contrasto all'evasione e per migliorare la qualità dei controlli e delle verifiche effettuate dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. 

Le metodologie di controllo guidano il verificatore nell'attività preparatoria, nella fase dell'accesso e nella ricostruzione del volume d'affari di un'impresa commerciale, di un professionista o di un'impresa di servizi, segnalando gli elementi da rilevare e la documentazione da acquisire. 

Gli strumenti disponibili sono tra loro integrati e rispondono al quadro normativo e organizzativo previsto per le attività di intelligence e permettono di effettuare i controlli e di fornire supporto alle fasi del contraddittorio con il contribuente e dell'accertamento fiscale.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Area Monopoli

L'attività di intelligence dell'Agenzia è resa possibile dall' utilizzo integrato di sistemi di Business Intelligence, di Fraud Management e Data Analytics attraverso i quali si effettua il monitoraggio continuo della rete di vendita e distribuzione per individuare i comportamenti illegali derivanti dalla erogazione di gioco non regolamentato e dalla vendita online di tabacchi di contrabbando.

In questo contesto Sogei ha costituito, in accordo con l'Agenzia, un nucleo di ricerca che opera attraverso precisi protocolli d'indagine e utilizza strumenti tecnologici, quali motori di ricerca semantica, in grado di disegnare in tempo reale la mappa del gioco illegale e della vendita illegale dei Tabacchi online. 

Al fine di assicurare una più efficace attività di indagine e garantire un incremento dell'azione amministrativa, Sogei supporta l'Agenzia attraverso:

  • l'automazione delle fasi di controllo; 
  • l'individuazione degli indicatori di rischio;
  • le attività relative alla verifica e agli accertamenti tecnici sugli apparecchi da intrattenimento e i sistemi di gioco VLT (Video Lottery Terminal);
  • le attività relative alle verifiche di conformità delle piattaforme di gioco virtuali.

Area Dogane

Sono stati, inoltre, implementati strumenti per il controllo dell'efficacia e dell'efficienza  dei controlli attuati nell'ambito del Circuito Doganale di Controllo, dedicati alla verifica delle operazioni di importazione ed esportazione con paesi extracomunitari.

Negli ultimi tempi, grazie a tecnologie innovative (Big Data) per il trattamento di quantità esponenziali di dati e di Data Analytics, sono state create banche dati integrate volte a fornire una visione di insieme delle informazioni provenienti da vari ambiti, per la ricerca veloce di informazioni  e per la individuazione delle relazioni tra soggetti economici e attività.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Nell'ambito della collaborazione fornita al Dipartimento del Tesoro, Sogei ha sviluppato diversi sistemi informativi di ausilio nella prevenzione di vari generi di reati finanziari. 

A supporto dell'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) ha realizzato SIPAF, il Sistema Informativo Prevenzione Amministrativa Frodi Carte di Pagamento e SIRFE Cloud, il Sistema Informativo Rilevazioni Falsificazioni Euro. 

Per altri uffici del Dipartimento sono stati sviluppati sistemi di gestione e monitoraggio delle richieste di autorizzazione e controllo delle transazioni finanziarie, come la gestione integrata e il monitoraggio dei procedimenti amministrativi in materia di illeciti antiriciclaggio e valutari, il monitoraggio delle transazioni commerciali svolte sul territorio nazionale in materia di traffico di armamenti e la gestione del fondo di prevenzione dell'usura.

Agenzia delle Entrate

In merito al contrasto all'evasione e all'elusione fiscale nell'ambito immobiliare, Sogei supporta l'Agenzia delle Entrate - comparto Territorio, nella campagna di individuazione dei fabbricati che non risultano conosciuti al catasto e dei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti di esenzione ai fini fiscali, obiettivo reso possibile grazie all'utilizzo di piattaforme tecnologiche evolute e all'integrazione di banche dati.