Sistema catastale

 

Sogei supporta gli obiettivi strategici dell'Agenzia delle Entrate - comparto Territorio in relazione alle componenti istituzionali di Pubblicità Immobiliare, Catasto e Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), attraverso lo sviluppo di servizi innovativi per la semplificazione degli adempimenti, il miglioramento della qualità dei dati e il controllo del territorio.

Nello specifico, Sogei cura la gestione dei processi e della banca dati del Catasto, nonché delle banche dati della Pubblicità Immobiliare, rappresentate dalla Banca Dati Integrata (BDI) che è costituita da un unico archivio centralizzato contenente tutti i dati di Pubblicità Immobiliare e del Catasto censuario, terreni e fabbricati, e che ha come obiettivo primario quello di individuare correttamente i soggetti titolari di diritti reali sugli immobili censiti.

Anche in relazione all'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), Sogei ne gestisce i processi e la banca dati. L'OMI rileva, sull'intero territorio nazionale e con periodicità semestrale, i valori medi di compravendita e locazione di immobili ordinari. La banca dati contiene informazioni per la gestione delle quotazioni immobiliari riferite a ciascuna zona OMI (i perimetri della zona rappresentati sulla cartografia catastale e i valori di mercato dei fabbricati distinti per destinazione d'uso e tipologia di immobile) e per la produzione di rapporti e studi di settore sulla base della valorizzazione a fini statistici e conoscitivi di tutte le informazioni disponibili.

Al fine di supportare l'Agenzia nelle attività di monitoraggio e controllo del territorio e nel dover fare fronte a una crescente domanda di servizi telematici e di interscambio sempre più innovativi e integrati, Sogei è impegnata costantemente in progetti che riguardano l'intero processo di evoluzione del sistema informativo territoriale.

In tale ambito rientra la costituzione dell'Anagrafe Immobiliare Integrata (AII), intesa come entità di livello superiore che integra le banche dati catastale, cartografica, di Pubblicità Immobiliare e dell'OMI, nate e storicamente gestite in forma separata.

L'evoluzione del sistema catastale e cartografico è il nuovo sistema deputato alla gestione delle informazioni immobiliari, denominato SIT, un moderno GIS (Geographic Information System) realizzato in architettura web che consente la navigazione e la ricerca su base geografica di tutte le informazioni territoriali gestite dall'Agenzia.

Tra i principali punti di evoluzione, il nuovo sistema integrato prevede una banca dati catastale unica nazionale, non più frammentata in dati censuari e cartografici, in cui tutte le informazioni sono integrate e georiferite, sia direttamente che indirettamente, agli oggetti cartografici, nonché la realizzazione dell'Anagrafe dei Titolari (AdT) che ha come obiettivo primario la gestione delle informazioni legate alla titolarità e al possesso degli immobili attraverso un unico archivio centralizzato.

Altro significativo progetto è l'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), che si prefigura come l'archivio nazionale unico di riferimento delle strade e dei numeri civici, destinato a tutte le amministrazioni, per la corretta gestione del dato toponomastico.

Le attività condotte da Sogei nel settore della cartografia sono state fin dal 1986 al servizio della costituzione e della gestione del sistema informativo territoriale del Catasto, sistema che vanta la più alta concentrazione di tecnologia GIS nella Pubblica Amministrazione.

Per georeferenziare le informazioni sul territorio, le applicazioni sviluppate utilizzano il framework cartografico GEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest), realizzato da Sogei.