Contabilità pubblica

 

A supporto delle attività della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), Sogei ha sviluppato il sistema informativo per la gestione dell'intero processo del bilancio dello Stato. I sistemi che supportano tale processo concorrono a fornire le informazioni, relative sia alle entrate che alle spese delle amministrazioni centrali, necessarie a produrre i documenti ufficiali di previsione e di rendicontazione.

Sogei ha inoltre realizzato strumenti informatici finalizzati a supportare le decisioni di politica economica e finanziaria adeguando i sistemi informativi alle nuove normative. In tale contesto si configurano applicazioni predisposte per il monitoraggio della programmazione di spesa triennale di cassa e di supporto nella valutazione degli impatti sul bilancio dello Stato di accorpamenti, riorganizzazioni o definizioni di nuove strutture all'interno dei ministeri o di manovre di finanza pubblica.

I sistemi messi a disposizione dalla RGS per le pubbliche amministrazioni e realizzati con il supporto tecnologico di Sogei, automatizzano completamente il processo amministrativo-contabile. Sogei contribuisce infatti alla realizzazione e diffusione del sistema gestionale integrato di contabilità pubblica che risponde alle esigenze operative dell'intero ciclo di programmazione-gestione-controllo dei costi e della spesa delle amministrazioni dello Stato.

Il sistema informativo contabile SICOGE consente alle amministrazioni centrali, periferiche e autonome di gestire la propria contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale-analitica secondo la logica della partita doppia, attraverso strumenti che permettono di programmare, gestire e verificare l'utilizzo delle risorse assegnate. Tale sistema, integrato con i sistemi della RGS che gestiscono il bilancio economico e finanziario dello Stato, si correla con i sistemi di controllo di gestione delle amministrazioni e, inoltre, si pone come intermediario per la ricezione delle fatture elettroniche dal Sistema di Interscambio (SdI), inserendole nel ciclo amministrativo contabile e gestendole fino alla fase di pagamento.

Il processo di ciclo passivo si avvale di SCAI e PIGRECO, rispettivamente componenti di pianificazione e gestione degli acquisti e di gestione dei beni e delle attività del consegnatario. Tali sistemi informativi sono integrati con SICOGE (per la contabilità gestionale ed economica) e seguono l'intero processo amministrativo-contabile della gestione degli acquisti.

In relazione al supporto fornito da Sogei alla RGS nella realizzazione del sistema per la gestione delle spese dello Stato, dalla fase di impegno fino alla rendicontazione, il sistema SPESE costituisce la base operativa di ausilio agli Uffici Centrali di Bilancio (UCB) e alle Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) nello svolgimento dei loro compiti istituzionali.

I processi amministrativo-contabili gestiti dal sistema SPESE sono integrati con SICOGE, con i sistemi della Banca d'Italia per la finalizzazione dei pagamenti, con i sistemi di bilancio e patrimonio della Ragioneria e con il sistema di finanza statale della Corte dei conti.

Inoltre, in ambito tesoreria, vengono gestite e monitorate le contabilità speciali aperte presso le sezioni di tesoreria della Banca d'Italia intestate a enti, istituti, amministrazioni statali che ricevono finanziamenti dal bilancio statale.

Sogei ha realizzato per la RGS anche il sistema SICOGE_ENTI per supportare tutti i processi amministrativo-contabili delle pubbliche amministrazioni rispondendo in modo modulare alle esigenze di ciclo attivo e passivo, di bilancio e di contabilità, di previsione, gestione e rendicontazione delle risorse.

Nell'ambito della contabilità pubblica, Sogei realizza anche i sistemi gestionali per le Agenzie fiscali, le quali sono soggette ad adempimenti contabili di tipo privatistico. I sistemi informativi realizzati supportano processi di governo tipici di un'impresa, quali contabilità e bilancio, approvvigionamenti e controllo di gestione, in una logica integrata di tipo ERP (Enterprise Resource Planning).