Contabilità pubblica

 

Sicoge

SICOGE Ŕ il sistema contabile che consente ai ministeri e alle amministrazioni autonome di gestire la propria contabilitÓ finanziaria integrata con la contabilitÓ economico-patrimoniale-analitica secondo la logica della partita doppia, attraverso strumenti che permettono di programmare, gestire e verificare l'utilizzo delle risorse assegnate. Tale sistema, integrato con i sistemi della RGS che gestiscono il bilancio economico e finanziario dello Stato, si correla con i sistemi di controllo di gestione delle amministrazioni e, inoltre, si pone come intermediario per la ricezione delle fatture elettroniche dal Sistema di Interscambio (SdI), inserendole nel ciclo amministrativo contabile e gestendole fino alla fase di pagamento.

Sicoge Enti

Il sistema supporta tutti i processi amministrativo-contabili delle pubbliche amministrazioni rispondendo in modo modulare alle esigenze di ciclo attivo e passivo, di bilancio e di contabilitÓ, di previsione, gestione e rendicontazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.  Garantisce il colloquio con la Banca Tesoriera nel rispetto delle norme sull'armonizzazione dei Bilanci delle amministrazioni pubbliche. La componente servizio OPI gratuito permette agli enti aderenti il colloquio con la piattaforma SIOPE+ della Banca d'Italia.

SICOGE Enti concorre al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, garantendo l'omogeneitÓ delle strutture contabili e l'univocitÓ dei dati gestiti ai vari livelli di governo, nell'ottica di risparmi complessivi per l'informatizzazione della PA.

Spese

E' il sistema per la gestione delle spese dello Stato, dalla fase di impegno fino alla rendicontazione, e costituisce la base operativa di ausilio agli Uffici Centrali di Bilancio (UCB) e alle Ragionerie Territoriali dello Stato (RTS) della RGS nello svolgimento dei loro compiti istituzionali.

I processi amministrativo-contabili gestiti dal sistema SPESE sono integrati con SICOGE, con la Banca d'Italia per la finalizzazione dei pagamenti, con i sistemi di Bilancio e Patrimonio della RGS e con il sistema di Finanza statale della Corte dei conti.

Scai e Pigreco

SCAI (Sistema Ciclo Acquisti Integrato) Ŕ un sistema integrato con SICOGE (D.Lgs 90 e 93 del 2016) che permette la rilevazione e la gestione dei contratti/ordini in maniera propedeutica alla fase di impegno della spesa, alle registrazione delle fatture e quindi all'emissione dei relativi titoli di spesa, permettendo il controllo di avanzamento della fornitura.

Prevede inoltre l'interoperabilitÓ con il sistema PIGRECO, che informatizza il processo operativo dei consegnatari inerente la gestione dell'inventario dei beni mobili.

Il sistema PIGRECO, si avvale anche di MOBILe, una APP di ultima generazione con esso integrata, che permette ai consegnatari di fotografare i beni, leggere e caricare le informazioni contenute in codici QR-code,  geolocalizzare le sedi, inserire i dati tramite funzione di riconoscimento vocale,  snellendo il lavoro di raccolta ed inserimento delle informazioni.