Organismi societari, di controllo e vigilanza

 

Il Consiglio di Amministrazione è l'organo di governo della Società. Il sistema di controllo interno è attuato dal Collegio sindacale, dall'Organismo di Vigilanza, dall'Internal Audit, dal  Magistrato della Corte dei conti, dal Dirigente Preposto, dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonchè dal Responsabile delle funzioni di OIV.

Consiglio di Amministrazione

La composizione del Consiglio di Amministrazione è prevista nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia di equilibrio tra i generi.
Il CdA è stato nominato dall'Assemblea dei soci del 3 agosto 2018 ed è composto da tre membri:

Biagio Mazzotta
Presidente
Andrea Quacivi
Amministratore delegato
Valentina Gemignani
Consigliere

Collegio sindacale

Il Collegio sindacale viene nominato dall'Assemblea dei soci e si compone di tre membri effettivi e di due supplenti. I sindaci restano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili. Nello svolgimento del proprio compito il Collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza degli assetti organizzativo, amministrativo e contabile e sul loro concreto funzionamento. I componenti del Collegio sindacale, nominato il 3 agosto 2018, sono:

Barbara Filippi
Presidente
Delia Guerrera
Sindaco effettivo
Benito Di Troia
Sindaco effettivo
Cinzia Vincenzi
Sindaco supplente
Antonio Di Carlo
Sindaco supplente

Organismo di Vigilanza

L'Organismo di Vigilanza è nominato dal Consiglio di Amministrazione e vigila sul funzionamento e sull'osservanza del Modello organizzativo di cui al D.lgs. 231/2001, fornendo al CdA report sull'attività svolta. Le previsioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato sono oggetto di costante aggiornamento, anche in considerazione del sempre più ampio ruolo assunto da Sogei quale partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze secondo il modello dell'in house providing. I componenti dell'Organismo di Vigilanza, attualmente in carica, sono:

Carlo Longari
Presidente
Diana Strazzulli
Componente
Maurizio Olmeda
Componente interno, in qualità di Responsabile dell'Internal Auditing

Internal Audit

La principale missione assegnata all'Internal Audit è quella di monitorare i rischi aziendali e il sistema di controllo interno, anche in relazione a quanto previsto dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG Sogei), assicurando la corretta applicazione del processo di risk management aziendale e il suo allineamento ai principi e alle best practice nazionali e internazionali.

Magistrato della Corte dei conti

Siamo soggetti al controllo della Corte dei conti - Sezione controllo enti - che lo esercita ai sensi dell'art. 100, 2° comma, della Costituzione, secondo le modalità dettate dall'articolo 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259, con DPCM 19 giugno 2003, per il tramite del Magistrato Delegato, che a tal fine assiste alla sedute del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale.

Il controllo ha per oggetto la gestione finanziaria della Società, nell'ottica della tutela del pubblico erario. L'esito del controllo è annualmente racchiuso in una deliberazione, approvata dalla competente Sezione della Corte dei conti, inviata alle Camere e al Governo.

Attualmente tale controllo è esercitato dal Magistrato delegato titolare, Giovanni Coppola, nominato dal Consiglio di  Presidenza della Corte dei conti nell'adunanza del 5-6 luglio 2016,  nonché dal Magistrato Primo referendario, Barbara Pezzilli, sostituto del delegato, nominata dal Consiglio di Presidenza della Corte dei conti nell'adunanza del 19-20 aprile 2017.

Dirigente Preposto

Il Dirigente Preposto è nominato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere obbligatorio del Collegio sindacale, per un periodo non inferiore alla durata in carica del Consiglio stesso e non superiore a sei esercizi.

In osservanza alle indicazioni dell'Azionista, abbiamo nominato, a partire dall'esercizio 2010, pur non essendovi tenuta a termini della normativa vigente, il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari inserendo apposita previsione all'articolo 33 dello Statuto sociale, con le funzioni e le competenze previste all'articolo 154-bis del Testo Unico Finanza (Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni e integrazioni).

Nell'ambito del sistema di controllo interno, il Dirigente Preposto opera con gli altri organi di controllo e vigilanza, con gli organi sociali e con le strutture aziendali interessate secondo le interrelazioni, gli ambiti di operatività e i flussi di reporting definiti nel "Regolamento interno del Dirigente Preposto".

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 23 novembre 2017, la posizione di Dirigente Preposto è stata affidata a Cristina Barbaranelli.

Società preposta alla revisione legale dei conti

Società di revisione ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39: RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A., nominata dall'Assemblea degli Azionisti il 2 agosto 2017, per la revisione legale dei conti degli esercizi 2017-2019.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Al fine di adempiere a tutti i dettami della L.190/2012 e del D.Lgs.33/2013, in attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 novembre 2018, abbiamo provveduto a nominare il "Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza" deputato alla verifica dell'assolvimento degli obblighi normativamente previsti.  

La posizione è attualmente ricoperta da Maurizio Olmeda.

Responsabile delle funzioni di OIV

In coerenza con le indicazioni fornite dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nella Determinazione n. 1134 in data 8 novembre 2017 e in ottemperanza a quanto stabilito all'articolo 1, comma 8-bis, della legge 6 novembre 2012, n. 190, il Consiglio di Amministrazione - nella seduta del 19 marzo 2018 - ha nominato il "Responsabile delle funzioni di OIV", per lo svolgimento delle funzioni analoghe a quelle attribuite agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) dalla normativa vigente in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La posizione è attualmente ricoperta da Sabrina Galante.

Commissione di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria

In base a specifica previsione di legge opera la Commissione parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, con il compito di esercitare la sorveglianza sull'operato della stessa Anagrafe e di effettuare indagini conoscitive e ricerche sulla gestione dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali, vigilando altresì sui sistemi informativi ad essi riferibili.