Ambito contrattuale

 

Il rapporto contrattuale con la Pubblica Amministrazione è regolato da una serie di contratti e convenzioni che riconoscono Sogei quale esclusivo partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze e punto di riferimento per la digitalizzazione del Sistema Italia.

Il quadro di riferimento contrattuale riguarda sia l'area Finanze che l'area Economia (a seguito dell'ampliamento del mercato di riferimento di Sogei dovuto all'incorporazione del ramo IT di Consip - 1° luglio 2013), nonché altri rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Lo strumento giuridico attraverso il quale sono individuate le regole comuni per disciplinare in modo uniforme l'erogazione dei servizi e le soluzioni idonee all'operatività del Sistema informativo della fiscalità è rappresentato dal Contratto di Servizi Quadro tra l'Amministrazione finanziaria e Sogei, quale ente strumentale preposto all'IT dell'Amministrazione stessa. 

Ai fini della definizione di un unico modello di relazione tra Sogei e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società, così come previsto dalla Legge n. 190 del 2014 (c.d. Legge di stabilità 2015), ha avviato le attività di predisposizione di un nuovo atto contrattuale che disciplina sia l'area Economia che l'area Finanze. 

Per le attività diverse da quelle rivolte al Sistema informativo della fiscalità, operiamo in virtù di convenzioni e atti attuativi stipulati con altre amministrazioni committenti, nonché sulla base delle disposizioni normative regolanti le attività oggetto di trasferimento relative ai compiti propri della Divisione Economia, secondo il precedente modello di relazione con il Ministero. 

In data 3 settembre 2013 è stata firmata la convenzione che regola i rapporti tra Sogei, i clienti dell'area Economia (RGS, DAG, DT) e la Corte dei conti.

In tale ambito sono attive due ulteriori convenzioni, rispettivamente con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico (DPS) e con il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE), struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da ultimo, l'art. 1, comma 1126, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020" (c.d. Legge di Bilancio 2018), ha disposto, al fine di garantire la continuità operativa e gestionale necessaria per il conseguimento degli obiettivi strategici relativi alle attività informatiche riservate allo Stato ai sensi del Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 414, e successivi provvedimenti di attuazione, la proroga degli istituti contrattuali che disciplinano il rapporto di servizio tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Sogei fino al completamento delle procedure in corso per la stipula del nuovo atto regolativo.

Sogei può inoltre svolgere, nel rispetto della normativa vigente, ogni altra attività di natura informatica in prevalenza per conto dell'Amministrazione Pubblica centrale, le attività verso l'Agenzia per l'Italia Digitale e quelle per il Ministero dell'Interno riguardola progettazione, implementazione e gestione dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), nonché tutte le attività connesse. 

Il 27 febbraio 2015 è stato firmato un Accordo tra Sogei e Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi e i servizi informatici critici gestiti da Sogei. 

L'Accordo è stato stipulato in attuazione del Decreto del Ministro dell'Interno del 9 gennaio del 2008 che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate d'interesse nazionale, ovvero i sistemi e i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano settori nevralgici per il funzionamento del Paese.

Infine, con riferimento ad altri ambiti di attività si segnala che:

 
  • 17 luglio 2017 - Sottoscrizione tra il Ministero della Giustizia e Sogei della Convenzione per la realizzazione di servizi e prestazioni funzionali alla prima fase di implementazione del registro delle procedure di espropriazione forzata immobiliari, delle procedure di insolvenza e degli strumenti di gestione delle crisi e, in particolare, delle funzionalità relative alla gestione delle vendite giudiziarie attraverso il portale delle vendite pubbliche;
  • 19 settembre 2017 - Sottoscrizione tra Sogei ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Convenzione, con durata fino al 31 marzo 2019, avente per oggetto lo svolgimento delle attività necessarie a rendere operativa l'applicazione "18app";
  • 9 ottobre 2017 - Firma dell'Atto integrativo alla Convenzione sottoscritta nel 2016 tra Sogei, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l'AgID; tale Convenzione, con durata fino al 30 agosto 2019, ha per oggetto la realizzazione del sistema denominato "Carta del Docente";
  • 29 novembre 2017 - Sottoscrizione tra l'Avvocatura dello Stato e Sogei della nuova Convenzione finalizzata all'erogazione di servizi informatici specialistici per l'attuazione del progetto "Avvocatura dello Stato 2020", finanziato nell'ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020;
  • 29 dicembre 2017 - Sottoscrizione del nuovo contratto finalizzato all'erogazione di servizi di natura informatica in favore di Equitalia Giustizia S.p.A. da parte di Sogei per l'anno 2018.