GEOPOI

 

Cos'è

GEOPOI (GEOcoding Points Of Interest), è un framework - risultato della ricerca applicata Sogei, che mette a disposizione una cartografia di base, totalmente vettoriale e condivisibile, sulla quale poter georiferire tutti i dati di interesse riconducibili al territorio, corredati da collegamenti ad altre informazioni.

Come viene utilizzato

schermata GEOPOI
Cliccare sull' immagine per ingrandire

Geopoi è utilizzato con successo nelle attività di Business Intelligence e Location Intelligence delle Agenzie fiscali, soprattutto in quei contesti in cui la sicurezza del dato non ne permette la pubblicazione in rete, come per esempio, nei casi relativi alla pianificazione di ispezioni o di attività antifrode.

Per offrire servizi georiferiti al cittadino ed ai professionisti GEOPOI è utilizzato dall' Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) dell'Agenzia delle Entrate comparto territorio, ma anche dal servizio 18App, dalla Carta del Docente e da una molteplicità di altre applicazioni.

Geopoi si presenta agli utilizzatori come un software HTML5 offerto in modalità SaaS (Software as a Service) dalla nostra piattaforma cloud, che permette l'inclusione di mappe cartografiche nelle proprie pagine Web.

Per sfruttare tutte le potenzialità dei dati geolocalizzati è necessario avere delle competenze specifiche proprie dei software GIS (Geographic Information System) e questo, spesso, costituisce il vero limite nell'utilizzo innovativo delle piattaforme di Location Intelligence.

La grande novità introdotta da Geopoi è costituita dall'introduzione di una componente PaaS (Platform as a Service) che aiuta a tradurre il fenomeno osservato nella sua rappresentazione sul territorio, anche per coloro che non hanno una specifica formazione GIS.

L'idea è stata originata dal tentativo di mutuare le metodiche di Visual Programming, in uso nel mondo degli artisti  per la programmazione di installazioni multimediali, nella costruzione di interfacce cartografiche che costituiscono una delle ricadute più interessanti dell'attività di ricerca applicata che abbiamo denominato VPGW (Visual Programming Graphical Widget)