Progetto "Regional Blueprints Exercise"

Si è concluso, lo scorso 8 settembre, BLUEPRINTS, progetto europeo per la valutazione dello stato di sviluppo nel processo di integrazione all'Unione Europea delle amministrazioni fiscali e doganali dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo UNSCR n. 1244/99), della Turchia e dell'Islanda. 
 
Il progetto affidato dalla Commissione Europea, Direzione Generale EuropeAid, ad un Consorzio internazionale guidato dall'Agenzia delle Dogane, ha visto la partecipazione di Sogei, insieme a Sviluppo Globale GEIE e alla società francese DMI Consulting. 
 
Lo studio, basato su modelli  fiscali e doganali (blueprints), prevede la valutazione degli aspetti strategici dell'attività doganale e fiscale (legislazione, organizzazione, lotta all'evasione e alle frodi, rapporti con il settore privato e con i contribuenti) con il preciso obbiettivo di fornire spunti di miglioramento per l'avvio di progetti di cooperazione, volti a favorire un'effettiva crescita coordinata delle capacità amministrative e tecniche delle amministrazioni fiscali dell'area, nell'ottica di una futura possibile integrazione nella CE.
 
Il progetto ha prodotto report a livello regionale e dettagliati rapporti a livello paese, evidenziando le aree di miglioramento di ciascuna amministrazione e proponendo interventi regionali o locali, in un'ottica di ottimizzazione consistente con gli obbiettivi proposti.

14/09/2011