OpenCUP, dati che creano valore

 

Si è tenuto oggi pomeriggio, presso il Talent Garden di Roma, l'evento conclusivo del progetto OpenCUP, dati che creano valore. 

L'evento, che ha visto la partecipazione dei protagonisti dell'iniziativa, dall'Autorità di Gestione, finanziatore del progetto, ai partner Invitalia e Sogei, è stato anche l'occasione di confronto per amministratori pubblici e mondo accademico sul tema degli Open Data come strumento di accountability e trasparenza nei confronti della collettività.

L'iniziativa, giunta al compimento della sua seconda fase, finanziata dai fondi europei (PON Governance 2014-2020), valorizza la banca dati del Sistema Codice Unico di Progetto (CUP), e rende disponibile in formato open il patrimonio informativo dell'Anagrafe dei progetti d'investimento pubblico (Portale OpenCUP).

In questa seconda fase, OpenCUP ha inoltre ampliato la sua portata informativa, pubblicando a giugno 2018, gli Incentivi alle imprese e i Contributi per calamità naturali, superando i 3 milioni di progetti navigabili e scaricabili open data. 

 

16/12/2019