Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, oggi audita Sogei

 

Specifiche norme della Legge di Bilancio e del Decreto Fiscale volte alla transizione dell'informatica pubblica verso il Digital Government, quali fattori strategici per l'innovazione del Paese, sono i temi che il Presidente di Sogei, Biagio Mazzotta, e l'Amministratore delegato, Andrea Quacivi, hanno trattato oggi in occasione dell'audizione di Sogei in Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria.   

Il Dott. Mazzotta, nel ringraziare la Commissione per l'invito, ha evidenziato come le norme previste nel DDL "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e Bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022" e nel Decreto Fiscale siano finalizzate, in particolare, a definire sviluppo e gestione dell'informatica pubblica sulla base di efficienza ed economicità e a promuovere nuovi modelli architetturali flessibili orientati ai servizi e al Cloud Computing, valorizzando l'enorme patrimonio di dati in possesso della pubblica amministrazione in un'ottica di riutilizzo e interoperabilità di piattaforme e sistemi. 

Il ruolo di Sogei è, in tale contesto normativo, fortemente consolidato - ha sottolineato il Presidente Mazzotta - in quanto, con la sua esperienza e capacità, può fornire un contributo fondamentale alla razionalizzazione dell'informatica pubblica e alla trasformazione digitale del Paese.  

A seguire, l'Ad Andrea Quacivi, ha esposto in dettaglio gli aspetti tecnologici che rappresentano la struttura di sostegno a tale quadro normativo e, in particolare, come l'Azienda si impegni a realizzare gli obiettivi fissati dalle proposte di provvedimento oggetto dell'audizione di oggi.

"Sogei prosegue il suo percorso di innovazione in linea con gli obiettivi del 'Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021' e con i fabbisogni dei propri Clienti, gestendo e tutelando un enorme patrimonio informativo, cuore della trasformazione digitale della PA, nonché rappresentando il più grande ICT Service Hub tecnologico operante nel settore pubblico. La resilienza della Sogei è un elemento fondamentale e strategico per il Paese, deve essere curata attentamente la sua solidità e valutato puntualmente il suo sviluppo" -  questo ciò che Quacivi ha evidenziato a termine della sua relazione.

L'audizione si è conclusa con una breve sessione di domande da parte dei parlamentari della Commissione. 


 

11/12/2019