Presentato agli amministratori locali della Lombardia S.M.A.R.T. - Statistiche Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico

 

SMART,il nuovo applicativo per il monitoraggio degli orari del gioco d'azzardo, è stato presentato ieri, 10 luglio, presso la sede ANCI di Milano, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei. Le funzionalità del nuovo strumento sono state illustrate a Sindaci, Amministratori e referenti tecnici dei Comuni della Lombardia nell'ambito degli Apparecchi da intrattenimento - AWP & VLT, delle Scommesse - Ippiche, Sportive e su Eventi Simulati, del Bingo, e dei Giochi numerici.

Presenti all'evento Graziano Pirotta - Presidente Dipartimento Welfare di ANCI Lombardia, Domenico Faggiani - Responsabile del Coordinamento ANCI sulle problematiche del gioco, Roberto Fanelli - Direttore della Direzione Giochi di ADM, e Claudio Costa - Responsabile della Funzione Monopoli di Sogei.

Costa ha illustrato le finalità, le caratteristiche e le modalità di accesso al nuovo strumento che consentirà ai singoli Comuni di eseguire un costante monitoraggio dell'offerta di gioco fisico sul proprio territorio.

In particolare, ha spiegato come l'applicazione sia progettata per visualizzare, anche con l'ausilio di elementi grafici e heatmap - utilizzando il framework di web mapping, Geopoi ® - l'andamento dei volumi di gioco degli ultimi 3 anni e di quello in corso, complessivi e per ciascun ambito di gioco, a livello nazionale e territoriale, fino al singolo Comune.

Inoltre, lo strumento consente di ottenere una serie di dati dettagliati sul tipo di offerta di gioco oltre che sul numero e sulla tipologia di apparecchi da intrattenimento installati sul territorio.

Infine, è stata illustrata anche la funzionalità per la visualizzazione degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, già resa disponibile ai Comuni che lo hanno richiesto a partire dal primo luglio scorso.

11/07/2019