Indici Sintetici di Affidabilità (ISA)

 

Cosa sono

Il Decreto Legge n. 50 del 2017 stabilisce che, a partire dall'anno di imposta 2018, gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale sostituiscono definitivamente gli studi di settore.

Questo nuovo strumento - costruito con una metodologia statistico-economica che si basa su dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta - attribuisce a lavoratori autonomi e imprese un Indice Sintetico di Affidabilità che permette a coloro che presentano un livello maggiore di affidabilità fiscale di beneficiare di una serie di vantaggi come l'esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l'accertamento e l'esonero dall'apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d'imposta, nell'ottica di incrementare la tax compliance.

I contribuenti e gli operatori economici possono valutare autonomamente, attraverso gli ISA, la propria posizione ed eventualmente correggere i dati comunicati al Fisco, oltre a dichiarare ulteriori componenti positivi per migliorare la propria "pagella" di affidabilità."

Per le imprese e i professionisti che risultano avere un livello di affidabilità fiscale pari o superiore ad "8" scatteranno i benefici previsti dall'Agenzia delle Entrate
(fonte Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2019).

 

Cosa facciamo

L'attività prevede il supporto all'Agenzia delle Entrate per la redazione dei 175 Modelli ISA e la definizione dei tracciati telematici, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe Tributaria (ad esempio le dichiarazioni degli anni precedenti) e i dati trasmessi da parte di soggetti terzi (ad esempio enti previdenziali) si predispongono le banche dati di riferimento per la preparazione delle informazioni precalcolate/precompilate ISA anni pregressi da distribuire ai contribuenti e agli intermediari in formato xml.

Tali informazioni saranno rese disponibili in modalità puntuale nel cassetto fiscale del contribuente e in modalità massiva per gli intermediari nell'area preposta dei servizi  telematici; una volta acquisite le informazioni precalcolate/precompilate con il software "il tuo ISA" il contribuente potrà calcolare il suo Indice Sintetico di Affidabilità ricevendo un riscontro puntuale e trasparente sul proprio livello di affidabilità fiscale con l'attribuzione di punteggio da 1 a 10.

La dichiarazione ISA predisposta dal software "Il tuo ISA", nell'ambito degli adempimenti dichiarativi previsti dalla norma, potrà essere inviata in Anagrafe Tributaria allegata a REDDITI 2019 attraverso il canale telematico.

I dati degli ISA inviati in Anagrafe Tributaria saranno acquisiti e resi disponibili per le conseguenti attività degli Uffici.

Il progetto è articolato nelle seguenti Fasi principali, che interessano a vario titolo diverse aree della nostra Azienda:

FASE 1 - Elaborazioni ISA anni pregressi

  • Predisposizione banche dati per calcolo ISA anni pregressi
  • Elaborazione ISA anni pregressi
  • Predisposizione Precompilata ISA anni pregressi in formato  xml

FASE 2 - Elaborazioni ISA anno d'imposta dichiarativo

  • Predisposizione Modelli ISA e Tracciati telematici ISA
  • Servizi di richiesta e distribuzione  Precompilata xml  ISA anni pregressi   
  • Software "Il tuo ISA"  per adempimenti fiscali anno d'imposta dichiarativo
  • Software di controllo e Invio telematico dati ISA per anno d'imposta dichiarativo

FASE 3 - Elaborazioni ISA per gli Uffici AE

  • Elaborazione ISA anni d'imposta dichiarativi per gli uffici della A.E.
  • Servizi connessi alle attività degli uffici della A.E.