Sogei a "I Seminari della Ragioneria" sul sistema Tessera Sanitaria

 
Immagine della visita

La Sala conferenze del Polo Multifunzionale RGS del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ospitato oggi, a Roma, un incontro sull'evoluzione e sullo stato di attuazione della più grande piattaforma per la salute a disposizione di tutti gli operatori sanitari, il Sistema Tessera Sanitaria. Il seminario si colloca nell'ambito dell'iniziativa del Servizio Studi Dipartimentale di RGS, "I Seminari della Ragioneria".

L'evento ha visto la partecipazione dell'Amministratore delegato Andrea Quacivi che, dopo una iniziale disamina delle tappe principali dello sviluppo del sistema TS, ha illustrato la piattaforma attraverso una presentazione dei progetti e dei dati relativi al loro stato di attuazione, con particolare  riferimento alle potenzialità della piattaforma.

L'aspetto più rilevante emerso dall'intervento di Quacivi è il cambiamento del paradigma tecnologico, che permetterà di superare la dispersione delle informazioni sanitarie. Questo, attraverso l'attuazione di un nuovo modello basato su tecnologie Big Data, che consentirà di individuare i rapporti di causa-effetto tra fenomeni, di effettuare una prevenzione più accurata e di fornire ai medici e ai diversi attori informazioni utili alle loro attività di assistenza, consentendo un miglioramento dei processi sanitari attraverso il coinvolgimento dei pazienti e decisioni basate su dati certi.

"Dare vita a progetti di big data in ambito sanitario significa contribuire attivamente al benessere della collettività",  ha concluso l'Amministratore delegato Andrea Quacivi.

 

12/04/2019