Comunicato stampa del 6 marzo 2019


Sogei per l'innovazione e la ricerca - Roberto Capua Chairman del Comitato RTCM SC-134


 
 

In questi anni Sogei si è impegnata in un percorso di cambiamento e consolidamento attraverso un nuovo modello organizzativo fondato su efficienza dei processi, solidità delle infrastrutture e sicurezza dei dati. Questo costante sforzo innovativo ha portato a investire in modo significativo nella Ricerca e Sviluppo che, attraverso collaborazioni con università ed enti di ricerca e la partecipazione ai progetti europei Horizon 2020, ha sviluppato ed ampliato gli ambiti di ricerca e di sperimentazione delle tecnologie di frontiera.

La nomina a Chairman del Comitato internazionale RTCM SC-134, conferita a Roberto Capua, componente del team Laboratorio e Ricerca digitale di  Sogei, è un risultato che valorizza l'impegno e le risorse impiegate dall'Azienda.

Il Comitato internazionale RTCM SC-134 "Integrity for High Accuracy GNSS-Based Applications" è dedicato alla definizione degli standard per le applicazioni di posizionamento di precisione Global Navigation Satellite System (GNSS) ad elevata affidabilità. 
Tale standardizzazione riveste particolare importanza nell'ambito di svariate applicazioni che, in un futuro prossimo, avranno una ricaduta significativa in molti settori, quali quello automobilistico per la guida autonoma, quello ferroviario, per la gestione del traffico su rotaia, nella gestione dei sistemi informativi territoriali e per la digitalizzazione dei servizi di misura, di posizionamento e di geo-localizzazione.

"Onorato di rappresentare in qualità di Presidente il Comitato RTCM SC - 134 - commenta Roberto Capua - il mio impegno sarà promuovere il ruolo di Sogei a livello internazionale nella definizione degli standard per il posizionamento GNSS di precisione ad elevata sicurezza, imprescindibile nelle transazioni ICT e per la trasformazione ed automazione digitale dei processi istituzionali".

"E' un grande riconoscimento per "noi di Sogei" - commenta l'Amministratore Delegato Andrea Quacivi - che ci rende orgogliosi di partecipare attivamente alla modernizzazione del Paese e di vederci confermati come punto di riferimento per l'innovazione".

Roma, 6 marzo 2019