Modelli previsionali e analisi statistiche

 

Supportiamo i nostri Clienti attraverso lo sviluppo e la gestione di una serie di modelli previsionali di breve, medio e lungo periodo relativi a variabili economiche e di finanza pubblica.

Le simulazioni effettuate mediante i modelli costituiscono degli strumenti utili per le decisioni di politica economica e per le valutazioni di impatto sull'economia e sulla finanza pubblica di variazioni normative e di mutamenti di scenari socio-demografici e macroeconomici nazionali e internazionali.  

Il supporto è principalmente finalizzato alle attività istituzionali nazionali, quali la predisposizione dei documenti programmatici e di coordinamento interministeriale per il Piano Nazionale di Riforma, e internazionali quali la predisposizione di Note/Rapporti per UE, OCSE, FMI, G7, G20 e agenzie di rating.

Modelli e strumenti di previsione macroeconomica

Modelli logico matematici utilizzati per le previsioni di breve e medio periodo relative al sistema economico nazionale ed internazionale

Modelli di previsione di Finanza Pubblica

Modelli che effettuano previsioni relative alle poste contabili della Pubblica Amministrazione in termini di cassa e di Contabilità Nazionale.

Rapporti e Analisi statistiche

Elaborazioni statistiche, redazione di rapporti, procedure di estrazione campionaria e monitoraggio multidisciplinari