Audizione Sogei in Commissione Finanze della Camera dei Deputati

Oggi il Presidente Biagio Mazzotta el'Amministratore delegato Andrea Quacivi sono stati auditi dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati per illustrare i compiti istituzionali e le attività svolte dalla Azienda e fornire aggiornamenti circa lo stato dell'arte della Fatturazione elettronica.

Il Presidente Mazzotta ha evidenziato il ruolo centrale di Sogei nel processo di digitalizzazione in atto, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative svolte per i Clienti istituzionali, che consentono una sempre più elevata interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni.

Nel corso del suo intervento, l 'Ad Quacivi, ha presentato il modello operativo, l'organizzazione di Sogei e i principali progetti in atto, tra i quali la Dichiarazione precompilata, Fatture e corrispettivi, ANPR, il Fascicolo sanitario elettronico e la Ricetta elettronica, la Riforma di Bilancio e la Piattaforma dei crediti commerciali.

L'audizione è quindi proseguita con un approfondimento sulla Fatturazione elettronica e sui servizi realizzati per gli utenti del sistema. In particolare sono state illustrate le modalità di predisposizione, trasmissione e ricezione e le applicazioni realizzate, anche su canale mobile, per agevolare gli adempimenti richiesti dalla Fatturazione elettronica tra privati e garantire l'operatività dell'intero processo.

Video dell'Audizione

12/07/2018