Sogei il "Web consapevole" per una rete più sicura


Fonte: KEY4BIZ - 8 giugno 2017

di Fabrizio Rauso, CDO Chief Digital Officer - Digital Organization - SOGEI


 
 

Per favorire la diffusione della cultura digitale tra i cittadini Sogei propone un percorso informativo su tematiche relative alla sicurezza informatica destinato a tutti coloro che utilizzano il web. L'obiettivo del progetto 'Web Consapevole' è diffondere conoscenza sui i rischi, oltre che sulle opportunità, delle tecnologie digitali.

Be the change: unite for a better internet, è stato lo slogan della campagna del Safer Internet Day 2017.  Uno slogan finalizzato a far riflettere i ragazzi sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può ricoprire nel trasformare Internet in un luogo positivo e sicuro.

È in quest'ottica che Sogei ha voluto avviare il progetto Web Consapevole per fornire a tutti i cittadini un contributo tecnico al fine di affrontare in modo adeguato la navigazione nel web.

La sicurezza informatica è un tema affrontato quotidianamente dalla nostra organizzazione che, da alcuni anni, in conformità con la Cyber Strategy Italiana, ha istituito la struttura preposta al trattamento degli incidenti di sicurezza informatica - il CERT.

#WebConsapevole, questa l'hashtag che mette a frutto le nostre risorse interne, la competenza degli specialisti Sogei e l'esperienza maturata in 40 anni di attività al servizio della Pubblica Amministrazione. Il progetto mira a diffondere la consapevolezza digitale per un uso responsabile della rete e delle tecnologie.

L'obiettivo strategico, In linea con le modifiche apportate all'art. 8 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), è quello di favorire l'utilizzo sicuro del web e dei dispositivi digitali promuovendo la conoscenza delle opportunità e la consapevolezza dei rischi nei quali è possibile incorrere. Particolare attenzione è stata data ad anziani e adolescenti che, per motivi diversi, rappresentano le due fasce più a rischio in termini di prontezza digitale.

Lo sviluppo del progetto ha preso le mosse dall'analisi di quanto offerto dalla rete sul tema e la prima criticità è stata l'enorme mole dell'offerta (pagine specializzate, contributi audio-video, filmati, interviste, articoli, spot pubblicitari...), di siti istituzionali, di grandi aziende multinazionali leader del settore, fino ad arrivare a video didattici amatoriali. In questo vasto mare si colloca la scelta di Sogei: realizzare quattro video animati con grafica 'flat design' che attraverso un linguaggio facilmente comprensibile mettono in scena il racconto di storie di vita quotidiana, come gli imprevisti di una famiglia in vacanza. Ogni episodio mette in luce un determinato argomento mostrandone in primis il suo lato oscuro - i danni causati da un uso scorretto dei social o il tentativo di truffa sfruttando la posta elettronica -  e in un secondo momento gli aspetti corretti, positivi.

Gli argomenti trattati riguardano la protezione dell'identità digitale, il buon uso dei social network, la salvaguardia dei dispositivi e infine la messa in sicurezza dei dati personali. I nostri video divulgativi vogliono anche promuovere una maggiore familiarità con le tecnologie e gli strumenti digitali, incoraggiando un utilizzo attento delle nuove forme di comunicazione e socializzazione in rete.

Di volta in volta, ciascun esponente della famiglia si ritroverà ad essere il protagonista positivo e negativo della storia: l'idea di fondo è sottolineare la forza della collaborazione e del dialogo tra generazioni digitali diverse. Potremmo dire: dai nativi digitali alla saggezza digitale, consideriamo infatti questa forma di dialogo generazionale la condizione essenziale per favorire la diffusione della conoscenza (sapere) e dell'agire (saper usare).

Le clip sono accompagnate da un documento di approfondimento (in formato PDF) liberamente scaricabile, che completa l'offerta informativa. Web Consapevole è l'inizio di un percorso che Sogei vuole intraprendere per favorire la diffusione della cultura digitale tra i cittadini.