Sogei al FORUMPA17

 
Foto dei relatori intervenuti al convegno

Dal 23 al 25 maggio, il nuovo Roma Convention Center  "La Nuvola" ha ospitato la 28a edizione di FORUMPA17, con tema guida il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e devono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca un benessere equo e sostenibile.

Anche quest'anno Sogei ha preso parte alla manifestazione con un ricco programma di seminari formativi, convegni di natura tecnica e tavoli di lavoro.

Nella giornata conclusiva del Forum si è svolto il convegno "L'innovazione digitale del fisco",  che ha visto la partecipazione, oltre che del Presidente e Amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, anche  del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, di Rossella Orlandi, Direttore Generale dell'Agenzia delle Entrate, Vieri Ceriani, Amministratore delegato di SOSE, Giuseppe Peleggi, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Fiorenzo Sirianni, Responsabile della Direzione Giustizia tributaria del MEF, ed Ernesto Maria Ruffini, Presidente e Amministratore delegato di Equitalia.

Nel corso di questo evento sono stati illustrati  i progetti più significativi realizzati in ambito fiscale (#fiscodigitale) rivolti a cittadini, imprese e istituzioni, in linea con il percorso di digitalizzazione del Paese. Progetti che, come ha evidenziato Cannarsa, "sono stati realizzati grazie al lavoro sinergico di Sogei con le Amministrazioni".

Il Ministro Pier Carlo Padoan ha concluso il convegno evidenziando il grande lavoro della squadra MEF volto a innovare la PA e il Paese, sottolineando che "esiste una PA 4.0 e dobbiamo farla conoscere a tutti".

Questi, in ordine cronologico, i seminari formativi, i convegni e i tavoli di lavoro presentati e curati da Sogei:

 

Seminari

  • "L'evoluzionedella cybersecurity tra vincoli normativi e necessità di protezione" (23maggio, Fabio Lazzini)
  •  "Intelligenza artificiale dalla teoria alla pratica: chatbot per una conversazione'intelligente' con la PA" (24 maggio, Monica Gabrielli)
  • "Verso il digital workplace: l'innovazione digitale e nuove opportunità per aziende e lavoratori" (25 maggio, Giovanni Tarquini)

Convegni

  • "Digitalizzazione della PA, change management e nuovi modelli organizzativi" (24 maggio, Fabrizio Rauso)
  • "Il cloud pubblico per gli enti italiani:si può fare!" (24 maggio, Fabrizio Rauso)
  • "Nuovo regolamento privacy: cosa cambia perla PA e per i cittadini" (24 maggio, Fabio Lazzini)
  • "Lo scambio elettronico delle informazioni della politica di coesione - dopo la designazione delle Autorità la sfida della e-cohesion"(25 maggio, Antonella Merola)

Tavoli di lavoro

  • "Work flow management per la trasparenza" (23 maggio, Chiara Rosa Acquaviva)
  • "Data driven decision" (25 maggio, Carlo Tardani)
 
 

A conclusione della manifestazione, è stato conferito all'Azienda un riconoscimento per il progetto "Chatbot per una conversazione 'intelligente' con la PA". Inoltre Equiclick, l'APP di Equitalia realizzata con il contributo di Sogei, ha vinto il Premio "FORUM PA 2017: 10×10 = cento progetti per cambiare la PA".

25/05/2017