L' Amministrazione fiscale che cambia

 
Immagine rappresentante due persone che si stringono la mano metafora del fisco amico

Sogei ha partecipato il 15 maggio alla giornata organizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze dal tema
 "L' Amministrazione fiscale che cambia". L' evento ha visto un confronto molto produttivo sull'evoluzione dell'Amministrazione fiscale che, attraverso progetti come la dichiarazione precompilata, il ravvedimento operoso e i nuovi Isa, è sempre più vicina al cittadino.

E' stata una giornata di studio organizzata in sei tavoli tecnici dedicati alle nuove forme di dialogo avanzato tra fisco e imprese, le agevolazioni per gli investimenti, l'attrazione del capitale umano, la semplificazione tecnologica, il contrasto all'evasione internazionale e il nuovo rapporto con i contribuenti.

Per la Sogei è intervenuto Maurizio Verginelli, Responsabile del mercato Entrate e GdF, che al fianco di Paolo Savini, Direttore Centrale Gestione Tributi dell'Agenzia delle Entrate, e Mauro Soldini, Coordinatore della Consulta nazionale dei Caf, partendo dalle quattro macro fasi della precompilata relative a ricezione, elaborazione, verifica e disponibilità dei dati, ha approfondito la delicata e strategica attività dell'individuazione e risoluzione degli errori.

A seguito del lavoro svolto, delle analisi chiare e puntuali, nonché dello sforzo collaborativo compiuto in questi anni da Sogei e dall'Agenzia delle Entrate, vi è stato il riconoscimento condiviso di un percorso virtuoso, quello relativo all'elevata qualità dei dati, che si traduce in qualità dei servizi per i cittadini.



 

23/05/2017