Innovazione e staffetta generazionale, i progetti di Sogei


Fonte: ASKANEWS - 5 maggio 2017

Le attività della società IT del Mef raccontate dall'ad Cannarsa


 
 

Promuovere standard sempre più elevati di trasparenza, integrità e affidabilità dei servizi pubblici, assumere giovani con alto potenziale per attivare processi di staffetta generazionale nella Pubblica Amministrazione, aiuta ad aumentare la produttività e a rafforzare la competitività dell'Italia. E, in questo frangente, il "settore pubblico" può essere l'avamposto e il trampolino di lancio per lo sviluppo di soluzioni e partnership tecnologiche con ilmondo delle imprese e dei professionisti. È quanto ha spiegato l'ingegner Cristiano Cannarsa, Presidente e amministratore delegato di Sogei, intervenuto oggi a Roma nel corso dell'Eustema day 2017.

Tra le attività svolte da Sogei in qualità di partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha ricordato Cannarsa, c'è un'opera di supporto al processo di innovazione e digitalizzazione di diverse entità.

Tra queste ci sono l'Agenzia delle Entrate, per la quale sono stati realizzati ad esempio i progetti di fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi precompilata e ricetta elettronica e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la quale Sogei ha portato avanti progetti basati sull'impiego di nuove tecnologie, sia nell'ambito del sistema doganale (Sdoganamento in mare pre-clearing e Fast Corridor) sia nell'ambito dei Giochi, attraverso la realizzazione e gestione della rete dei Concessionari di gioco finalizzata alla verifica del loro operato nonché al controllo per il contrasto dell'irregolarità.

In particolare, ha rimarcato Cannarsa, i Fast Corridor, interconnettendo il sistema doganale con le piattaforme logistiche nazionali (PLN), consentono la movimentazione di container dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia presso un Nodo logistico di destinazione, senza ulteriori formalità doganali, in ragione della maggiore sicurezza garantita dal monitoraggio degli automezzi su cui viaggiano le merci. La PLN notifica agli attori interessati al monitoraggio dell'automezzo e del container le deviazioni dell'automezzo dal corridoio controllato, l'attraversamento dei punti di interesse, le problematiche lungo il percorso (ad esempio situazioni di traffico) e i tempi di percorrenza eccedenti i tempi massimi stabiliti.

Quanto al settore "Giochi", invece, Sogei garantisce - per conto dell'Amministrazione - sia la sicurezza delle operazioni, sia lo sviluppo di soluzioni innovative in un ambito in continua evoluzione tecnologica, fortemente stimolato dai Concessionari di gioco (soggetti privati).

Il concetto di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ha aggiunto l'ad, comprende anche l'adeguamento di prodotti esistenti ad un nuovo tipo di domanda, mobile e multicanale. Questa attività, ha sottolineato Cannarsa, è sempre più necessaria perché l'utente medio, circondato da smartphone, tablet, social network e servizi online, è oggi estremamente digitalizzato e si aspetta che qualsiasi entità con cui ha a che fare, sia essa un'impresa, un fornitore di servizi o una PA, sia al suo stesso livello.

In questo campo, Sogei ha realizzato diverse App tra le quali figurano quella per Equitalia, "Equiclick" che consente di controllare la situazione dei debiti tributari pendenti, di pagare on line cartelle e di ottenere la rateizzazione di una o più cartelle per debiti inferiori a 60mila euro, e "Bilancio aperto", che rende accessibile a tutti i cittadini ilBilancio dello Stato italiano accompagnandolo nell'evoluzione annuale dell'intero ciclo di bilancio (previsione, assestamento, rendiconto), secondo i principi di trasparenza e accessibilità dei dati e delle informazioni.


(Fonte: Cyber Affairs)